Menu
Il Lago d’Iseo, il Lago di Como e il Lago di Garda sono tre fra le meraviglie naturali più note non solo della Lombardia e delle regioni limitrofe, ma di tutta l’Italia.
Affascinanti, immersi nella natura e rinomati per le prestigiose strutture di Hospitality che rendono la permanenza sul territorio ancora più gradevole, questi specchi d’acqua sono mete irrinunciabili per gli amanti della quiete e delle full-immersion nel verde: location iconiche e tra loro ben distinte, che vale la pena scoprire ed esplorare una per una.
Conosciamole meglio.
Incastonato tra le Prealpi della Lombardia, tra le province di Bergamo e Brescia, questo lago di origine glaciale si trova sul margine della Val Camonica e vanta una superficie complessiva di poco più di 65 chilometri quadrati. È il quinto lago italiano per profondità (il picco massimo arriva a 251 metri) ed è conosciuto anche con il nome di Sebino.
Circondato da vigneti, montagne e villaggi pittoreschi, il Lago d’Iseo si caratterizza per scenari incantevoli che sorprendono residenti e visitatori. Al centro dello specchio d’acqua si trova Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, che offre anch’essa scorci panoramici mozzafiato sui dintorni e un’atmosfera incantata, quasi fuori dal tempo. Gli affascinanti borghi di Peschiera Maraglio e Siviano, con le loro stradine strette e i caratteristici porticcioli, sono altrettanto imperdibili per qualunque turista.
Il Lago d’Iseo, da sempre molto celebre in tutta Italia, è in tempi recenti diventato famoso anche a livello globale perché scenario dell’installazione artistica “The Floating Piers” di Christo, che nel 2016 ha trasformato le sue acque in un’enorme passerella galleggiante, attirando visitatori da ogni parte del mondo.
Il Sebino non è solamente una destinazione imperdibile per gli amanti della natura, della storia e della cultura locale, ma anche per gli appassionati di enogastronomia: i borghi sulle rive del Lago d’Iseo offrono infatti una ricca varietà di prelibatezze culinarie, tra cui piatti a base di pesce fresco lacustre, formaggi locali e vini rinomati come il Franciacorta. I ristoranti e le trattorie lungo le sponde invitano i visitatori a gustare gli autentici sapori locali in un’atmosfera accogliente e conviviale.
Ecco i nostri consigli in merito a cosa fare nell’area del Lago d’Iseo:
Il Lago di Como, o più semplicemente Lario, è il terzo lago più grande d’Italia, con una lunghezza di circa 46 chilometri e una larghezza massima pari indicativamente a 4 chilometri. Si trova in Lombardia, a nord di Milano, e si estende dalle Alpi fino alla città di Como, da cui prende il nome.
Una delle peculiarità più interessanti di questo lago è la sua profondità massima – pari a ben 416 metri nei pressi di Argegno – che lo rende uno tra i più profondi d’Europa. La seconda peculiarità è invece legata alla riconoscibilità della sua estetica, legata a una caratteristica forma a Y rovesciata. Infine, non va dimenticato che le sponde del Lago di Como sono state rese celebri dallo scrittore Alessandro Manzoni, che proprio su di esse ha ambientato la sua opera più famosa: “I promessi sposi”.
Le rive del Lago di Como sono punteggiate da una serie di affascinanti città, borghi e villaggi, ciascuno con la sua attrattiva unica. Tra le mete più rinomate vi sono senza dubbio Como, famosa per la sua eleganza e il suo meraviglioso centro storico, Bellagio, conosciuta come la “Perla del Lago di Como”, Lecco, con le sue splendide architetture, i luoghi manzoniani e l’imperdibile lungolago, e Varenna, con le sue strette stradine medievali e caratteristiche piazze.
Il Lario è celebre anche per le sue ville lussuose– quasi sempre circondate da rigogliosi giardini che si affacciano sull’acqua. Dimore storiche come Villa del Balbianello, Villa Carlotta e Villa Monastero sono aperte al pubblico e offrono una straordinaria testimonianza dell’architettura e del design rinascimentale e barocco che da secoli caratterizza questa zona della Lombardia.
Dal punto di vista delle attività ricreative per residenti e visitatori, il Lago di Como ha davvero molto da offrire: escursioni in montagna, sport acquatici come vela, windsurf e kayak e passeggiate panoramiche lungo le sue rive sono solo alcune delle esperienze che è possibile vivere in questi luoghi. Gli amanti della natura possono esplorare il Parco Regionale Spina Verde e il Parco Regionale del Monte Barro, entrambi situati nelle vicinanze del lago, mentre le splendide “avventure montane” nell’area includono l’antico Sentiero del Viandante, ideale per escursioni anche di più giorni grazie alla possibilità di fermarsi in diversi, accoglienti rifugi; il Pizzo di Gino, situato sulle montagne sopra Bellagio; il Monte Legnone che, con i suoi 2609 metri di altezza, è la vetta più alta del Lario; il Monte Grona con le viste panoramiche mozzafiato, e il Rifugio Menaggio, base ideale per escursioni giornaliere e pernottamenti in montagna.
Infine, vale la pena ricordare che tutta la regione intorno al Lago di Como è rinomata per la sua ricca tradizione culinaria e vinicola. I visitatori potranno quindi gustare prelibatezze locali a base di pesce di lago, formaggi artigianali e vini della zona, tra cui i rinomati Vini di Valtellina.
Esattamente come i precedenti, anche il Lago di Garda ha il suo soprannome: è Bonaco. Ciò che lo distingue dagli altri è il fatto di essere in assoluto il più grande di tutto il Paese, grazie a un’estensione complessiva di circa 370 chilometri quadrati che interessa ben tre regioni italiane: la Lombardia (e, più specificamente, la provincia di Brescia), il Veneto (con la provincia di Verona) e il Trentino-Alto Adige (con la provincia di Trento). Paradossalmente, il Lago di Garda include tra i suoi affluenti il fiume Aril (che si trova nei pressi di Cassone di Malcesine), considerato il più corto al mondo perché lungo solamente 175 metri: questo piccolo corso d’acqua è noto soprattutto perché, durante il periodo natalizio, diventa sede di un meraviglioso presepe galleggiante.
Caratterizzato da un paesaggio molto tipico, composto non solo da montagne e colline ma anche da numerosi uliveti e vigneti, il Lago di Garda è straordinariamente panoramico, perfetto per gli amanti della natura che desiderano prendersi una pausa dallo stress quotidiano e rilassarsi nella quiete dei suoi angoli più nascosti. È inoltre punteggiato da tantissimi incantevoli borghi, alcuni dei quali meta davvero irrinunciabile per chi si trova a esplorare questi luoghi.
Tra di essi figura certamente Sirmione, collocata sulla punta meridionale del lago e celebre per le sue antiche terme romane, il Castello Scaligero e le affascinanti vie medievali: l’omonima penisola è un luogo perfetto per passeggiare lungo le mura antiche e ammirare le acque cristalline del lago. Vi è poi il borgo medievale di Malcesine, incastonato tra lago e montagne e ancora oggi sede di un antico castello: impossibile non innamorarsi delle sue strette stradine lastricate e del bellissimo porto, da cui parte la funivia che raggiunge il Monte Baldo. E ancora, tra le tappe imperdibili di questi territori figurano anche Limone sul Garda, con i suoi suggestivi vicoli, le facciate colorate delle case e le vedute panoramiche sul lago; Gargnano, posizionata sulla riva occidentale del lago e molto amata per i suoi palazzi storici, pregiate piazze e confortevoli spiagge; e Bardolino, celebre sia per il suo grazioso centro storico che per il vino locale.
L’intero territorio del Lago di Garda offre una vasta gamma di attività ricreative per i residenti e i visitatori, tra cui sport acquatici come vela, windsurf, kitesurf e canottaggio. Gli amanti della natura avranno l’opportunità di esplorare i numerosi sentieri escursionistici e ciclabili che circondano il lago, mentre gli appassionati di storia e cultura potranno visitare i tantissimi musei, chiese e siti storici della regione.
Inoltre, non vanno dimenticati i prestigiosi parchi naturali e i giardini botanici come il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, con i suoi splendidi giardini paesaggistici, e il Parco Natura Viva a Bussolengo, che ospita numerose specie animali provenienti da tutto il mondo.
Infine, immancabili sono le possibilità enogastronomiche per i food lover: il Bonaco è infatti rinomato per la sua ricca tradizione culinaria e vinicola, in particolare grazie a specialità locali a base di pesce di lago e a prodotti come olio extravergine d’oliva, formaggi artigianali e vini della zona, tra cui il Bardolino e il Lugana.
Contattaci
TELEFONO
+39 039 60 21 291
SCHIAVI S.P.A. – Impresa di Costruzioni Case Lecco – P.IVA 01970840169 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 – R.E.A. BG N. 251728
© SCHIAVISPA.IT tutti i diritti riservati – Communication by Naxa