SERVIZI

Restauri conservativi

Per conservare, recuperare e valorizzare gli immobili

L’impresa di costruzioni Schiavi Spa è il punto di riferimento in Lombardia per quanto concerne gli interventi di restauro e risanamento conservativo finalizzati a conservare e recuperare gli organismi edilizi, assicurandone al contempo la funzionalità attraverso un insieme sistematico di opere.

Queste ultime saranno effettuate nel rispetto degli elementi formali, strutturali e tipologici dell’edificio e potranno comprendere il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, e l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

Nello specifico, il restauro conservativo raggruppa quell’insieme di azioni essenzialmente finalizzate alla conservazione, al recupero e alla valorizzazione dei caratteri e delle peculiarità di un immobile, soprattutto se l’edificio ha particolare interesse storico, artistico, ambientale o architettonico. Questo tipo di intervento può comportare l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purché congruenti con i già citati caratteri dell’edificio su cui si interviene.

Infine, i restauri conservativi possono essere finalizzati anche alla modificazione della destinazione d’uso dell’immobile, purché questa rimanga comunque compatibile con i caratteri tipologici, strutturali e formali dell’edificio.