TUTORIAL

Riscaldare la piscina per l’inverno: alcuni consigli

Molti possiedono una piscina privata nel proprio giardino o anche all’interno della propria abitazione se sono particolarmente fortunati. Solitamente la piscina viene utilizzata in primavera e in estate ma attualmente sono previste particolari soluzioni che permettono un costante impiego anche durante le stagioni più fredde.

Per utilizzare la piscina in inverno è necessario che la temperatura dell’acqua sia confortevole, generalmente tra i 26 e i 28 gradi. In questo caso non ti accorgerai dello sbalzo termico e potrai goderti la vasca anche quando il gelo inizia a fare capolino nelle nostre città. Per riscaldare la piscina è fondamentale installare un impianto di deumidificazione in modo da togliere la condensa che si genera quando si riscalda l’acqua.

 

Come riscaldare la piscina durante l’inverno

  • Telo termico. Un valido strumento per riscaldare la tua piscina e mantenere l’acqua calda anche durante le stagioni più rigide. Si tratta di una copertura isotermica a bolle d’aria formato da un doppio foglio galleggiante. In questo modo l’acqua non evapora e non perde calore, la piscina si mantiene pulita e un lato del telo poggia direttamente sul pelo d’acqua, aumentando la temperatura in maniera naturale.
  • Pannello solare da abbinare al telo termico che scambia la sua temperatura con l’esterno.
  • Pompa di calore che viene collegata all’impianto della piscina con un by pass. Permette di utilizzare la piscina anche quando fuori fa freddo, riscaldando l’acqua fino alla temperatura ottimale per fare il bagno.

 

Consigli e soluzioni sul riscaldamento della piscina durante l’inverno

Riscaldare la tua piscina durante il periodo invernale comporta anche degli importanti costi di gestione e manutenzione che devono sempre essere presi in considerazione.

La maniera più economica è quella di utilizzare un telo coprente, soprattutto se si deve trattare una piscina di piccole dimensione. Catturerà i raggi del sole e così aumenterà la temperatura dell’acqua.

Potrai collegare anche la piscina all’impianto di riscaldamento di casa tua in modo da ottenere la temperatura desiderata, tra l’altro senza una quantità eccessiva di energia se si tratta di piscine di piccole dimensioni.

Puoi puntare anche su un riscaldatore elettrico, funzionante tramite una resistenza che permette di innalzare la temperatura dell’acqua.

Si può propendere anche per l’installazione di pannelli solari, la soluzione più costosa ma anche quella più efficace. Si adopera su piscine di grosse dimensioni che potranno essere riscaldate con energia a costi ridotti.