TUTORIAL

Fai da te: cosa mettere nella cassetta degli attrezzi per la casa

“Ogni lavoro ha i suoi attrezzi” come non essere d’accordo? Per riuscire a realizzare nel modo migliore un lavoro è fondamentale avere gli attrezzi giusti. Avere tutti gli utensili è impensabile, ma sia che voi siate appassionati del fai da te sia che siate poco avvezzi ai lavori manuali è importante avere in casa un kit base per ogni evenienza.

Cacciavite

Esistono davvero tanti tipi di cacciaviti che si distinguono per misure e per la forma della punta: a taglio, a stella e a brugola. Proprio per questo motivo scegliere un cacciavite sembra un gioco da ragazzi ma senza il cacciavite giusto è un’impresa impossibile. Il consiglio è di acquistare un kit che offre un manico con più punte intercambiabili che vi permette di avere a disposizione tutte le alternative. Senza dubbio i modelli migliori sono quelli con impugnatura ergonomica in gomma che consento una presa più sicura ed efficace. In vendita ci sono anche cacciaviti con la punta magnetica che si rivelano davvero utili quando occorre avvitare una vite che si trova in una sede non facilmente raggiungibile.

Martello

Il martello è un attrezzo davvero antico composto da due parti: il manico e la massa. Il manico è solitamente realizzato in legno mentre la massa è realizzata in metallo, il cui peso varia da modello a modello.

Pinza e tenaglia

Sono davvero molteplici gli usi per cui può essere impiegata una pinza: tagliare, afferrare o stringere. La pinza è composta da due bracci in acciaio ricoperti da materiale isolante e antiscivolo che terminano in due becchi che possono essere dritti o curvi e avere diverse dimensioni. Una buona attrezzatura standard prevede pinza universale, pinza a pappagallo (utilissima per interventi su tubi e rubinetti), minipinze e una tenaglia che si differenzia dalle pinze per le estremità semicircolari che si chiudono ad anello.

Sega e seghetto

La sega può essere utilizzata per svariati utilizzi e ne esistono diverse versioni in base anche al materiale su cui bisogna praticare il taglio. Solitamente viene impiegata per tagliare legno o metallo. Nella scelta della sega o del seghetto è importante tenere in considerazione il tipo di materiale sul quale si andrà a lavorare per scegliere il tipo di lama.
Quelli elencati sopra sono sicuramente gli attrezzi indispensabili che non devono mai mancare nella cassetta degli attrezzi della vostra casa. Torneranno utilissimi nel momento in cui vi troverete a dover svolgere qualche piccolo lavoretto o aggiustare qualcosa nella vostra abitazione.
Se volete avere un kit ancora più completo non dovranno mancare allora:

  • Chiavi
  • Livella
  • Pinza Spelacavi
  • Calibro
  • Metro pieghevole o flessibile
  • Raspe e lime
  • Morsetto