TUTORIAL

Come gestire il riscaldamento: risparmiare durante l’inverno

Da poche settimane nelle nostre case si sono accesi i riscaldamenti che ci proteggeranno dal freddo nei prossimi mesi, durante l’autunno e il rigido inverno che si prospetta. Il costo dell’energia impiegata da termosifoni, stufe, sistemi di riscaldamento a terra e altre soluzioni incide parecchio sul portafoglio delle famiglie, i costi in bolletta sono spesso alti ed è necessario trovare delle soluzioni per risparmiare.

Attenzione però a non alzare troppo la temperatura della tua abitazione perché anche il caldo può risultare dannoso alla salute, specialmente se ci sono dei bambini. L’ideale è collocarsi tra i 20-21 gradi e senza mai superare i 24. La scelta di una corretta temperatura è sempre la migliore strategia per controllare i consumi e iniziare a risparmiare sulla bolletta del riscaldamento. Bisogna infatti tenere presente che un solo grado in più fa aumentare i consumi addirittura dell’8%!

 

L’importanza della classe energetica per il risparmio sul riscaldamento

Spesso le case in Italia hanno una classe energetica troppo bassa che incide in maniera importante sui consumi. Il calore si disperde, la temperatura non riesce a concentrarsi, è necessaria sempre più energia per riscaldare al meglio tutti gli ambienti e così i costi salgono a dismisura.

Proprio per questo motivo, oltre che per rispettare l’ambiente e ottimizzare le risorse a disposizione, è consigliabile effettuare degli interventi di riqualificazione energetica anche perché si può beneficiare delle interessanti detrazioni fiscali che permettono di detrarre fino al 65% dei costi sostenuti.

 

Come ottimizzare l’energia per il riscaldamento e risparmiare in bolletta

Oltre a porre attenzione sulla temperatura interna e a effettuare interventi di riqualificazione è consigliabile effettuare delle verifiche sul proprio impianto di riscaldamento in modo da valutarne l’efficienza. Ottenere un risparmio interessante sui costi in bolletta passa proprio da questi punti importanti:

  • L’efficienza della caldaia è determinante sia per risparmiare sul riscaldamento che per ridurre le emissioni inquinanti. Le caldaie a condensazione sono ormai la scelta migliore perché il loro funzionamento garantisce un risparmio del 20-30% rispetto agli impianti tradizionali in quanto recuperano il calore disperso nel camino riutilizzandolo nel riscaldamento
  • Attenzione ai doppi vetri. Sono necessari per non disperdere il calore della casa. Il sole che entra direttamente in casa è altrettanto importante: apporta benefici gratuiti e salutari, alza la temperatura e il riscaldamento interno avrà bisogno di meno energia per raggiungere la temperatura desiderata
  • Non dimenticarti delle valvole termostatiche. Vengono installate sui caloriferi per rendere indipendente il funzionamento dei vari termosifoni perché regolano l’afflusso di acqua calda basandosi sulla temperatura impostata sulla manopola. Quindi se non devi riscaldare certi ambienti perché non vengono abitati potrai disattivare il riscaldamento e ottenere dei risparmi notevoli, ottenendo una gestione corretta del comfort secondo le più svariate necessità