TUTORIAL

Fai da te: come imbiancare casa da soli

Imbiancare da soli casa è una soluzione semplice ed economica che può cambiare immagine alla vostra casa. Oltre a trasformare completamente un ambiente pitturare i muri serve per pulire le superfici e proteggerle dall’abrasione e dai danni causati dall’umidità.
Ecco qualche prezioso consiglio per organizzare al meglio il lavoro e riuscire a imbiancare casa da soli.

Pianificare il lavoro

La prima cosa da fare è svuotare la stanza e coprire con teli e fogli di cellophane tutti gli arredi, cercando di spostarli al centro per consentire di avere tutto lo spazio per muoversi comodamente. Allo stesso tempo anche quadri, specchi e lampadari devono essere staccati, mentre le parti fisse devono essere protette. Anche il pavimento va preservato con cartoni o fogli di giornale.

Preparare i muri

Prima di iniziare a imbiancare è bene controllare attentamente le superfici per eliminare lo sporco o per rimediare a buchi, crepe o altre imperfezioni. È molto importante uniformare la superficie ed eliminare eventuale muffa prima di applicare la nuova tinteggiatura. Tutto questo per rendere il risultato finale perfetto.

Decidere il prodotto di finitura

Prima di procedere all’acquisto del prodotto bisogna calcolarne bene la quantità necessaria a imbiancare tutte le pareti. Per semplificare il calcolo della quantità di prodotto sarà necessario calcolare a grandi linee la superficie totale da imbiancare, considerando che spesso è necessario passare due mani di colore.

Scegliere il colore

Per scegliere la nuova tinta delle pareti è importante tenere in considerazioni le tonalità degli arredamenti e di tutti gli elementi già presenti con il nuovo colore si deve andare a sposare. È bene tenere sempre a mente che i colori chiari danno all’ambiente luminosità e ampiezza, quelli freddi come ad esempio il blu possono creare un’atmosfera adatta al relax, mentre i toni più caldi come il giallo e l’arancione danno una nota di vivacità all’ambiente.

Preparare la pittura

Dopo aver aperto la latta occorre diluire il prodotto e mescolare bene con un bastoncino in legno per uniformare il colore. Prima di iniziare a imbiancare occorre filtrare la pittura per eliminare eventuali impurità.

Usare lo strumento giusto

Per imbiancare casa da soli scegliere lo strumento giusto può fare la differenza e può semplificare il lavoro.
Ecco cosa non deve mancare prima di iniziare i lavori:
Pennello largo: perfetto per dipingere pareti e soffitti. Prima di utilizzarlo è importante pulire le setole.
Rullo: è disponibile in diversi materiali e dimensioni ed è perfetto per lavorare su grandi aree.
Tampone: perfetto per superfici irregolari e su materiali come legno e metallo.