TUTORIAL

Fai da te: i consigli per una cassetta degli attrezzi completa

In un articolo precedente vi abbiamo già illustrato cosa non può mancare nella cassetta degli attrezzi e vi avevamo illustrato quali sono i 4 attrezzi indispensabili.
Oggi vi vogliamo parlare di altri strumenti che non sono indispensabili ma che si dimostreranno davvero utili e importanti.

Chiave inglese

Le chiavi vengono utilizzate per avvitare e svitare dadi e bulloni e sono disponibili in varie misure e forme. La loro dimensione viene espressa in mm o in pollici. Tra le varie versioni troviamo: le chiavi doppie, le chiavi combinate e quelle regolabili che sono provviste di una rotellina.

Livella

È lo strumento per eccellenza per la misurazione delle pendenze. Risulta davvero utile per determinare pendenza e orientamento delle superfici o anche per allineare una serie di fori o segni. In commercio si trovano due modelli: a bolla o a laser. Il primo tipo, grazie a una bolla d’aria contenuta in un cilindro graduato, indica l’orizzontale e in alcuni modelli anche il verticale. La livella a laser invece è molto utile invece per tracciare una linea luminosa e determinare se una serie di punti si trovano sulla stessa linea.

Pinza spelacavi

Per sostituire una spina, tagliare un cavo elettrico che deve essere preparato per entrare negli appositi spazi. Questa particolare pinza per elettricisti serve a tagliare e togliere quel pezzo di guaina in plastica che isola il filamento di rame. In commercio si trovano vari modelli da quelli economici e basic a quelli più professionali e regolabili.

Calibro

Il calibro è molto utile per rilevare misure esterne e interne, se ne trovano diverse versioni la più indicata per un uso saltuario è la tipologia a corsoio. Meglio optare per un calibro in metallo con una scala graduata abbastanza accurata.

Metro pieghevole e flessibile

È un vero classico dell’edilizia il metro pieghevole giallo con le stecche in legno o in plastica con le giunzioni in ottone. È comodo da usare perché rimane rigido e quindi è comodo per misurare le distanze anche in verticale. Oppure si può optare per un metro flessibile: costituito da una striscia a nastro di metallo graduato che si riavvolge in maniera automatica grazie a una molla. Permette di misurare anche forme arrotondate e irregolari.

Raspe e lime

Vengono utilizzate per levigare il metallo e il legno. Le raspe hanno denti più grandi e sporgenti e vengono impiegate per asperità del materiale, mentre le lime per un lavoro più preciso. Attenzione a utilizzarle sempre nella direzione delle fibre quando si usano sul legno, mentre sul metallo bisogna calibrare la forza in base alla durezza del materiale.

Morsetto

Il morsetto viene impiegato per bloccare un oggetto sul quale si deve intervenire. Ne esistono di diverse misure e con diverse rifiniture. La tipologia di morsetto varia in base alla tipologia del lavoro. Solitamente per un uso classico e senza molte pretese è sufficiente un morsetto tradizionale che permette una chiusura veloce e che ha le ganasce della morsa protette con delle piastrine in pvc per non rovinare l’oggetto nel punto di presa.