Territorio

Vuoi vivere felice? Compra casa a Lecco!

Devi comprare casa, ma sei ancora indeciso su dove acquistarla? Se vuoi vivere in Lombardia e sei alla ricerca di un compromesso tra città, servizi pubblici, natura ed aria pulita, Lecco è il luogo perfetto dove risiedere.

Posizionata sulle rive dell’omonimo lago, a un’ora di auto da Milano, ma in prossimità anche della Valsassina e della Valtellina, Lecco è la città ideale per vivere felice. Una località non piccola, ma nemmeno eccessivamente grande e movimentata.

Quando si sceglie di acquistare casa bisogna sicuramente tener conto di alcuni fattori capaci di influenzare la vita di tutti i giorni. Famiglia, lavoro e scuola sono aspetti da non sottovalutare, ma allo stesso tempo anche la scelta stessa della località in cui risiedere condizionerà il vostro futuro.

La città di Lecco può essere un buon compromesso. E’ una città più a misura d’uomo rispetto a Milano, possiede tutti i servizi di prima necessità indispensabili, quali scuole, ospedali, supermercati, uffici e negozi in grado di soddisfare le esigenze delle differenti fasce d’età. Altro aspetto positivo di questa città è la sua posizione, direttamente sulle rive del lago e circondata dalle montagne, un contesto che sicuramente trasmette un senso di pace e relax e che al contempo garantisce un clima mite e, soprattutto in estate, decisamente meno caldo ed afoso rispetto a Milano.

Se infine siete amanti della natura e delle passeggiate, la provincia di Lecco possiede un enorme patrimonio sotto questo punto di vista, sorge infatti in una zona di confine tra pianura e montagna. Inoltre è a meno di un’ora dalla Valsassina e dalla Valtellina, quindi un piatto di pizzoccheri ed una sciata sono a portata di mano.

Inoltre, tenendo conto anche dell’aspetto lavorativo, Lecco e provincia offrono molte opportunità d’impiego vista la presenza di tantissime industrie di piccole e medie dimensioni, esercizi commerciali, attività legate al turismo, come bar, ristoranti, ma anche attrazioni turistiche, ed ovviamente banche ed uffici pubblici e privati.

Se paragoniamo i servizi ed i collegamenti offerti da Lecco e quelli disponibili a Milano ne usciremo sicuramente sconfitti. In una metropoli come il capoluogo lombardo è possibile trovare veramente di tutto e competere con una città di questo calibro è praticamente impossibile. Da questo punto di vista dobbiamo quindi decidere cosa è meglio per noi e per la nostra famiglia, ma sicuramente Lecco è una città maggiormente a misura d’uomo, dove è possibile vivere più serenamente, nella quale ci si conosce ancora con i vicini di casa e soprattutto i bambini hanno più spazi verdi nei quali poter giocare liberamente, oltre ad un tasso d’inquinamento più basso.

Scegliere la provincia di Lecco potrà essere penalizzante sotto l’aspetto trasporti e servizi di pubblica utilità, ma vi offrirà paesaggi con prevalenza di verde e natura, aria più pulita e minor frenesia rispetto alle grandi metropoli, oltre ad un patrimonio storico e culturale di tutto rispetto. Numerosi gli eventi e le sagre organizzate periodicamente per far conoscere queste zone ed il loro bagaglio già ampliamente valorizzato da aziende agricole ed agriturismi famosi in tutta la Lombardia.

Perché scegliere la città di Lecco?

Lecco è una città a misura d’uomo, inserita in un contesto naturale particolarmente piacevole e caratterizzata da un clima mite. Il lago offre tante opportunità, lunghe passeggiate, spiagge balneabili, tantissimi borghi ricchi di storia e di luoghi da visitare. Si trova in una posizione strategica, ad un’ora di auto da Milano, Sondrio e Varese ed a quaranta minuti da Como, Monza e Bergamo.

Vivere a Lecco, nonostante sia una città, non trasmette la frenesia ed il caos caratteristici di Milano. Sarà possibile trascorrere le giornate al lavoro e poi rientrare e dedicarsi ad un piacevole aperitivo sul lago osservando le barche a vela o ad una passeggiata serale rigenerante godendo del panorama circostante.

I paesaggi fonte di ispirazione per Alessandro Manzoni

Se siete ancora titubanti sulla scelta di Lecco come città nella quale comprare casa, pensate che questo magnifico territorio è stato fonte di ispirazione per l’illustre scrittore Alessandro Manzoni per il suo celebre romanzo “I Promessi Sposi”.

Se anche lui è stato affascinato da questo territorio un motivo ci sarà!