Territorio

Villa Gardenia a Lecco: come la riqualificazione di un edificio ha restituito valore a un intero quartiere

In coda a questo articolo trovate il video che riassume l’importante intervento di recupero e riqualificazione che Schiavi Spa ha operato su uno degli edifici più importanti di Lecco. Ribattezzata oggi Villa Gardenia, la struttura era nell’Ottocento nota per essere sito produttivo – e abitazione – della nota Filanda Pecoroni.

Abbiamo raccontato l’intero percorso storico dell’attuale Villa Gardenia in tre interessanti articoli: il primo che ne traccia le radici, il secondo che ne ricostruisce il periodo di maggiore fervore industriale e culturale e il terzo che si concentra invece sugli interventi di riqualificazione operati da Schiavi sia sull’edificio che sull’intera area circostante.

È infatti cruciale ricordare che il successo del progetto di Villa Gardenia si è rivelato tale soltanto grazie a un approccio olistico che ha saputo tenere in considerazione l’intero quartiere di Germanedo, nel quale la villa è collocata. A seguito del periodo di massima produttività tra Ottocento e Novecento, infatti, l’area aveva perso il suo smalto e, incapace di tenere testa a esigenze di mobilità e vivibilità ormai molto diverse, si presentava pressoché completamente abbandonata.

L’intervento di Schiavi Spa è stato in questo senso totale, perché finalizzato a rimettere ordine a un quartiere svalutato e disordinato che, tuttavia, celava ancora un grande potenziale da “rispolverare”: la riqualificazione completa di Villa Gardenia si è dunque accompagnata a uno studio e a una realizzazione attenta di opere urbane, fatta di parcheggi sotterranei e all’aperto, incremento della viabilità, passaggi pedonali di congiungimento con il centro di Lecco, spazi di verde pubblico raffinati e curati in dettaglio. Un miglioramento complessivo della vivibilità dell’intero quartiere, dunque, che è il risultato della fusione tra gli stilemi tipici e “storici” del territorio e un approccio progettuale completamente inedito.

Oggi, Villa Gardenia è un evoluto complesso residenziale certificato in classe energetica A che sorge all’intero di un quartiere completamente riqualificato per estetica e funzionalità.