Territorio

Il progetto della Scuola Media “Eugenio Montale” a Cologno Monzese

Quando si parla di edifici scolastici, uno dei progetti più interessanti presi in carico e portati a termine da Schiavi Spa riguarda la Scuola Media “Eugenio Montale” di Cologno Monzese, realizzata nel 1972.

Il progetto architettonico, firmato dal celebre studio Bacigalupo-Ratti, è epitome di assoluto ordine visivo: i grandi volumi dell’edificio sono disposti con criterio e attenzione per comunicare, anche allo sguardo esterno, tutte le loro multisfaccettate funzioni: le aule, i laboratori, le aree di aggregazione, la palestra, la mensa, i campi da gioco esterni.

Ancor più nello specifico, gli uffici della segreteria e la direzione scolastica sono ospitati dal corpo breve che, in perfetta continuità visiva, stilistica e concettuale, si allinea con quello attiguo.

Siamo di fronte a un’estetica disciplinata ma cordiale, bonaria, comunicativa e fruibile sia dall’esterno che dall’interno: una solidità che sa raccontarsi con gentilezza.

L’impatto scenico complessivo è sereno, sobrio e protettivo, specialmente in considerazione della presenza dell’unico ingresso che si dirama poi alle varie funzioni dell’edificio e a quella del cortile interno, arretrato rispetto alla strada e quindi più sicuro.

Nei volumi, nella forma ma anche nei colori, il complesso scolastico “Eugenio Montale” mostra, in modo semplice ed efficace, il dinamismo che dovrebbe essere proprio del sistema educativo: un percorso mano nella mano che guida lo studente dall’età infantile a quella più adulta.

Scopri il progetto nel video a seguire, che ci porta a volo d’uccello su quest’opera architettonica che ancora oggi definisce e caratterizza l’urbanistica della città di Cologno Monzese.