Territorio

Abitare a Monza: tutte le bellezze disponibili per chi acquista casa

Monza, vivace centro socio culturale, sportivo ed economico della Brianza è una città di indiscutibile bellezza architettonica ed è il posto ideale da vivere e abitare.

Acquistare casa a Monza significa effettuare un investimento di pregio in una città dinamica e in continuo fermento e costituisce senza dubbio un investimento di alto valore

Perché acquistare casa a Monza? La qualità della vita a Monza

Monza secondo tutte le classifiche è uno dei capoluoghi con la qualità della vita più alta (secondo una recente classifica del quotidiano Italia oggi è ventisettesima su 110 capoluoghi analizzati). Il primo fattore di benessere indicato dai cittadini è quello ambientale grazie soprattutto all’aumento della raccolta differenziata e della rete di teleriscaldamento.

 

Tra i vantaggi di questa cittadina e che contribuiscono ad aumentare la sua qualità è che si colloca a soli 20 km da Milano, costituendo un perfetto punto di partenza per chi lavora nel capoluogo lombardo.

Perché acquistare casa a Monza? Il centro storico

Non fu solo Alessandro Manzoni a ricordarla nei suoi Promessi Sposi. Già prima dell’Ottocento Monza era famosa per le sue fiabe medievali, protagonista delle quali era la bella Regina longobarda Teodolinda, a cui secondo la leggenda, lo Spirito Santo indicò in sogno il luogo lungo il fiume Lambro dove far erigere una nuova basilica. Fu così che nacque il Duomo di Monza.

La struttura attuale risale al XIV secolo, quando fu ampliato il preesistente impianto. Sono opera di Matteo da Campione le cappelle laterali, l’evangelicatorio, il battistero, e il completamento della facciata, arricchita alla fine del XIX secolo da Luca Beltrami.

Adiacente a Piazza Duomo, Piazza Roma con l’Arengario, crocevia delle più importanti vie monzesi. Eretto nella seconda metà del XIII secolo, l’antico palazzo comunale riprende le sembianze del Palazzo della Ragione milanese. Un tempo sede del potere, è oggi luogo d’incontro e di partenza per lo shopping cittadino, proprio sotto i portici, lì dove in passato si svolgeva il mercato. I patiti di shopping possono ripercorrere Via Carlo Alberto fino all’Arengario e proseguire lungo Via Italia svoltando a destra per Piazza Trento e Trieste, con al centro il Monumento ai Caduti. Sul lato settentrionale della piazza campeggia l’edificio del Municipio; qui vale la pena sedersi ai tavolini dei bar per una merenda o un aperitivo.

Il centro storico offre infatti molteplici possibilità in termini di vita sociale: ristoranti e locali, adatti a tutte le età e a tutti i palati.

 

Acquistare casa a Monza significa godere di splendidi momenti in una cornice d’eccezione dotata di tutti i comfort.

Perché acquistare casa a Monza? La Villa Reale e il Parco di Monza

Al di fuori del centro storico è possibile trovare la maestosa Villa Reale costruita in stile neoclassico da Piermarini a fine Settecento che presenta un sontuoso interno con il teatrino di corte, la sala emisferica, la cappella, il salone d’onore. Nell’ala nord è presente la Pinacoteca Civica.
Poco oltre la Villa Reale si trova l’ingresso dello splendido parco cittadino, uno dei più grandi d’Europa attraversato dal fiume Lambro e percorso da numerosi viali lungo i quali si trovano scuderie, mulini, cascine, tempietti, campi da golf e polo e l’autodromo, dove si corre il Gran Premio di Formula 1, il più grande complesso sportivo motoristico italiano, giudicato un gioiello della tecnica.

Le domeniche pomeriggio passate nel parco di Monza sono momenti dal valore inestimabile e da sole valgono l’acquisto di una casa in questa bellissima città.