Territorio

Itinerario Manzoniano

Quel ramo del Lago di Como…”. Chi non conosce l’incipit de I Promessi Sposi, il celeberrimo capolavoro di Alessandro Manzoni. Il fascino di un panorama da mozzafiato, la storia d’amore tra Renzo e Lucia ricca di impedimenti e di ostacoli: quante volte ne abbiamo sentito parlare di questo romanzo a scuola e magari lo abbiamo riletto anche in età adulta.

La tradizione ha legato alcune zona di Lecco agli episodi e ai luoghi che hanno fatto da cornice alle vicende del Tramaglino e della sua promessa. Una passeggiata in queste località è sempre consigliata: potrete vivere da vicino quegli avvenimenti e farvi un’idea più chiara di dove è ambientata una delle opere letterarie italiane più famose al mondo.

Il tradizionale itinerario manzoniano si svolge in parte nella zona meridionale di Lecco. Nel quartiere di Pescarenico, dove sorgeva il convento di Fra’ Cristoforo, si può visitare la chiesa dei Santi Materno e Lucia, famosa per la Trinità del Cerano e le rarissime composizioni plastiche in cera.

Nella parte nord della città, invece, sorgono i rioni di Olate e Acquate dove i due promessi si sarebbero sposati e dove è presente la casa di Lucia. Sul promontorio dello Zucco, invece, il palazzo di Don Rodrigo che attualmente è un edificio razionalista.

Nel rione Chiuso, invece, potrete rivivere la conversione dell’Innominato il cui castello sorge invece a Somasca, più a sud. Per chiudere l’itinerario nel migliore dei modi dovete visitare il Museo Manzoniano.