Territorio

Visitando Barzago, dove tradizione e modernità convivono

I punti di ritrovo a Barzago sono essenzialmente tre: l’oratorio, il centro sportivo, e il Parco dell’Aula Civica.

In ciascuno di questi tre luoghi sarà possibile notare l’ordine e l’attenzione al dettaglio, la precisione costruttiva e la cura dei particolari che contraddistinguono l’intero borgo del Materatese, immerso nella natura pressoché intatta della Brianza più verde e, al contempo, comodamente collocato rispetto a grandi città come Monza, Lecco, Como e Milano.

L’oratorio di Barzago è attrezzato per l’intrattenimento di ospiti di qualunque età, con le sue grandi aree cortilive, il campo di sabbia a 7 per giocare a calcio, il campo di pallavolo, il bar interno.

Per quanto riguarda il centro sportivo, particolarmente degno di nota è il grande giardino verde – ma anche la palestra dedicata, comprensiva di campo da volley e basket, e un’area esterna per il calcio a 7 ad accesso libero. Senza contare lo splendido campo da calcio a 11 in erba, costruito a regola d’arte e sempre ottimamente mantenuto. In questo senso, il centro sportivo rappresenta forse l’anima più moderna e dinamica del paese perché viene regolarmente utilizzato nelle sue molteplici funzionalità, in ogni stagione dell’anno. Una sorta di fusione tra concettualità del vivere comune e fruizione della natura in outdoor.

Infine, vale la pena spendere qualche parola per il Parco dell’Aula Civica, molto curato e considerato di grande prestigio estetico e culturale, nel quale di recente sono state installate nuove attrazioni.

Scoprite il cuore di questo borgo brianzolo nel breve video a seguire.