Territorio

Abitare a Monza: tutto quello che devi tenere in considerazione

Monza e provincia sono considerate zone amene e di pregio presso le quali abitare. Il capoluogo della Brianza con il suo centro ricco di storia e la Villa Reale è estremamente tranquillo ma è anche un centro lavorativo di primissimo piano, vicino a Milano e anche ricco di mondanità.

La provincia è ricca di zone agresti, colline, campagne ed è carica di bellezze: un luogo privilegiato per chi sta cercando un posto tranquillo e ben posizionato in cui vivere.

 

  • Villa Reale. In stile neoclassico, fu realizzato come residenza degli Austriaci e poi divenne Palazzo Reale dai Savoia. Il suo ampio parco è visitabile ed è uno dei luoghi più apprezzati della città.
  • Autodromo di Monza. Uno dei simboli della città, conosciuto in tutto il mondo. A settembre si anima per il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, una grande classica del circuito che attrae gli appassionati.
  • Duomo di Monza. Dedicato a San Giovanni Battista in stile gotico, un grande classico del cristianesimo nel Nord Italia.
  • Cappella di Teodolinda. Si trova nel Duomo di Monza, a sinistra dell’abside centrale. In una teca dell’altare si trova la corona ferrea e un ciclo di affreschi degli Zavattari, il maggior esempio di ciclo pittorico dell’epoca tardo gotica lombarda.
  • Museo e tesoro del Duomo di Monza.

 

Uscendo da Monza e avventurandosi nella sua provincia si arriva a scoprire tutto il patrimonio naturale che offre svariate occasioni di svago per la famiglia. Basti pensare ai parchi naturali, agli agriturismi, ai tour gastronomici e a luoghi meravigliosi dal punto di vista educativo e sportivo.