SPECIALE COPPIA

Torna di moda lo spazio in casa: ecco come ricavarlo

Ambienti ampi, locali spaziosi, stanze ariose e luminose sono sempre più desiderate in quello che sembra essere un ritorno alle origini in termini di esigenze abitative. Dopo decenni in cui il trend è sembrato virare verso soluzioni abitative raccolte e multifunzionali, inevitabilmente più ridotti per permettere una maggiore densità di popolazione nel perimetro delle città, torna negli acquirenti non soltanto il desiderio di spostarsi al di fuori delle metropoli, ma anche di poter vivere un ambiente domestico di più ampio respiro.

Sfortunatamente, non tutti hanno la possibilità di acquistare una casa grande e spaziosa o perfettamente in linea con i loro desideri. Questo non significa tuttavia che non esistano trucchi e strategie per ottimizzare al meglio – o addirittura recuperare – preziosi metri quadri nei locali.

Vi proponiamo a seguire alcune modalità di intervento, e vi suggeriamo di scaricare il nostro ebook gratuito dedicato all’argomento per avere a disposizione pratici consigli da applicare ai vostri ambienti.

  1. Utilizzare al meglio gli angoli della casa: è facile notare che gli angoli delle stanze vengono raramente sfruttati a dovere, a meno che non siano occupati da mobili. Vi suggeriamo di sfruttare la tridimensionalità degli ambienti sviluppandoli in altezza, con il supporto di pratiche mensole angolari.
  2. Letti con vano: per incrementare lo spazio in camera da letto sono sempre consigliati i letti con vano contenitore, ossia con un’apposita struttura di stoccaggio collocata al di sotto del materasso in cui è possibile riporre coperte, lenzuola e virtualmente qualunque tipo di biancheria. Allo stesso modo, anche ridurre lo spessore della testata del letto, magari sviluppandola in altezza, vi permetterà di recuperare preziosi centimetri senza rinunciare al design.
  3. Sfruttamento smart degli spazi in cucina: se l’ambiente-cucina non è particolarmente ampio, valutate la possibilità di utilizzare eventuali pareti vuote applicando pratici portapentole e portautensili, risparmiando così spazio nei mobili e nelle credenze.
  4. Stanza per gli ospiti solo quando serve davvero: se avete a disposizione una stanza per gli ospiti, vi suggeriamo di favorire sempre l’inserimento di un pratico divano-letto. In questo modo il locale potrà essere utilizzato con maggiore disponibilità di spazio anche come area relax, lavanderia, studio, e via discorrendo, senza l’ingombro costante di un letto (sostanzialmente inutile se non ci sono ospiti in casa).
  5. Attenzione all’altezza dei mobili: se il vostro appartamento è un monolocale o la sua area giorno è particolarmente ridotta in termini di metratura, optate sempre per librerie aperte e non troppo alte, così da utilizzarle anche come superficie d’appoggio aggiuntiva o addirittura parete divisoria per microambienti.

Questi cinque sono soltanto alcuni dei tanti stratagemmi ideali per recuperare spazio in casa e per sfruttare al meglio la superficie a disposizione anche quando questa non è troppo generosa.

Esistono poi ulteriori trucchi che permettono una percezione più ariosa e luminosa degli spazi, come i colori delle pareti (chiari), l’illuminazione (ben studiata e supportata da elementi a muro), gli elementi di arredo tessile (giocate sui contrasti cromatici per creare profondità visiva), i materiali (meglio favorire le finiture lucide e riflettenti, il vetro e l’acciaio), le forme (minimaliste ed essenziali), gli accessori (un esempio? Utilizzate barattoli trasparenti in cucina, e tenete gli alimenti secchi in vista, su appositi scaffali, così da liberare spazio nei mobili).

Quali sono le vostre strategie per recuperare spazio in casa?