SPECIALE COPPIA

La casa intelligente: tutti i vantaggi della domotica

Quella della casa intelligente, o smart home, è una delle tematiche più “calde” degli ultimi anni, sia in termini tecnologici che meramente prestazionali per gli abitanti di un edificio o di qualunque ambiente domestico. Per comprendere tuttavia quali vantaggi offra effettivamente, dovremo ricordare prima di tutto cos’è esattamente la domotica.

Nata alla fine degli anni Ottanta, questa scienza ha avuto da subito lo scopo di trasmigrare le esperienze e le funzionalità dell’automazione industriale all’interno degli ambienti residenziali, con il supporto di settori in grande sviluppo come l’informatica e l’elettronica.

Ad oggi, e in particolare negli ultimi dieci anni, il concetto di domotica si riferisce all’insieme di tecnologie che permettono l’integrazione “smart”, ossia intelligente, di impianti, sistemi di sicurezza ed elettrodomestici presenti all’interno di un’abitazione. La building automation è, invece, la domotica applicata ad interi edifici.

I vantaggi della domotica sono numerosissimi, ma se dovessimo elencare i più importanti, sarebbero almeno dieci quelli che è impossibile ignorare. Scopriamoli insieme.

  1. Aumento del comfort abitativo: una casa intelligente riduce in modo sistematico le azioni ripetitive che gli abitanti dovranno compiere al suo interno, permettendo loro di sfruttare il tempo trascorso in casa in modo più funzionale, utile o rilassante e limitando la monotonia. La semplice impostazione o modifica di un comando consentirà infatti di definire specifiche routine di cui la smart home si prenderà cura in completa autonomia.
  2. Controllo: una casa intelligente è un ambiente sul quale il proprietario ha assoluto controllo. La connessione e il collegamento di numerosi oggetti, sistemi, elettrodomestici in casa ne permette non soltanto la programmazione e l’ottimizzazione, ma anche il costante monitoraggio.
  3. Sicurezza: una casa intelligente è una casa decisamente più sicura, poiché tra le tanti opzioni messe a disposizione dalla domotica va inclusa quella di collegamento del sistema antifurto (o telecamere di sorveglianza) a device come pc, smartphone o tablet. In questo modo, sarà possibile tenere sotto controllo l’abitazione anche quando si è fuori casa.
  4. Riduzione degli sprechi: una casa intelligente è una casa a maggiore risparmio, perché permette di ottimizzare l’utilizzo di sistemi ed elettrodomestici riducendo i consumi in modo concreto. La possibilità di settaggio degli impianti secondo le personali esigenze facilita infatti l’abbattimento degli sprechi di luce, elettricità, gas e via discorrendo.
  5. Risparmio economico: considerata la riduzione sistematica degli sprechi che una smart home garantisce, è facile comprendere come anche le bollette risulteranno più leggere. La massima ottimizzazione di tutti gli impianti permetterà infatti che questi vengano utilizzati solamente quando servono davvero.
  6. Incremento di valore: una casa intelligente è una casa di maggiore valore. Rispetto a un’abitazione tradizionale, una struttura residenziale domotizzata è infatti considerata più evoluta, e di conseguenza avrà un prezzo di mercato decisamente più alto nel caso in cui si desideri venderla.
  7. Il momento è perfetto: negli ultimi anni, la domotica sta subendo un’evoluzione e una diffusione sempre più marcata anche in Italia. Rispetto a qualche tempo fa, il ventaglio di soluzioni proposte sul mercato è di conseguenza aumentato in modo considerevole, e quella che prima veniva considerata una tecnologia soltanto al servizio di pochi, a causa dei costi notevoli, è oggi generalmente più avvicinabile. In pratica, questo significa che la grande offerta disponibile permette di domotizzare la propria casa a costi decisamente più contenuti rispetto al passato.
  8. Semplificazione: contrariamente al credere comune, una casa intelligente non prevede che chi la abiti disponga di competenze tecnologiche avanzate. Di fatto, le soluzioni attuali si rivelano particolarmente semplici e intuitive per un utilizzo trasversale che, virtualmente, può coinvolgere qualunque tipo di utente. Sarà necessario soltanto apprendere le nozioni base dei vari comandi relativi agli impianti di casa, e il sistema domotico si occuperà di tutto il resto in modo efficace ed efficiente.
  9. Flessibilità e versatilità: uno dei maggiori vantaggi dei sistemi domotici per la casa risiede nell’assenza di standardizzazione. Questo, nella pratica, significa che non dovrà essere la casa ad adattarsi alla domotica, quanto piuttosto il contrario: i sistemi di smart home possono infatti essere tarati e modificati in base alle singole esigenze.
  10. Utilità sociale: nel momento in cui la casa intelligente si diffonderà davvero a macchia d’olio e diventerà parte del nostro quotidiano, se ne comprenderà appieno il valore sociale verso coloro che soffrono di difficoltà motorie. Le fasce più deboli, gli anziani, le persone con disabilità potranno beneficiare grandemente di una tecnologia che mette l’intelligenza, a tutto campo, al servizio della persona.