RISTRUTTURARE

Ristrutturare casa a Lecco: come scegliere un immobile ad alto potenziale

Per chi ha appena comprato una nuova casa i furti sono la paura più grande

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di acquistare una casa da ristrutturare, e che come cornice prediligono la bellissima città di Lecco. Un immobile da ristrutturare è infatti venduto a prezzo di mercato minore (costa tra il 14% ed il 27% in meno) e le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie rappresentano un incentivo a compiere l’investimento.

 

Acquistare una casa da ristrutturare a Lecco implica un’attenta valutazione dell’immobile sia dal punto di vista dei costi che della struttura su cui investire. I dettagli ai cui bisogna prestare attenzione sono molteplici: dalle murature, per capire quali possono essere eventualmente eliminate o modificate, alle finiture come i pavimenti; dagli infissi, fondamentali ai fini del risparmio energetico, agli impianti, per valutare se possono essere spostati.

 

Scegliere un’immobile da ristrutturare a Lecco: la zona

 

Quando scegliamo di acquistare un immobile è molto importante scegliere una zona appetibile, che mantenga il suo valore nel tempo. Una bella casa, ricca di comfort e arredamenti eleganti ma situata in una zona poco sicura o lontana dal centro, perderà moltissimo del proprio valore commerciale.

 

Lecco è sicuramente una città che offre notevoli possibilità in tal senso, sia nel centro storico che nei quartieri più periferici. Il centro storico è un luogo ricco di fascino ma anche le aree più periferiche sono zone vitali in via di sviluppo, con nuovi negozi e punti d’incontro, che possono avere un grande potenziale.

 

Attenzione ai costi quando si decide di ristrutturare casa

 

Rimettere a nuovo una casa comporta dei costi che includono il ripensamento complessivo della distribuzione degli spazi e la scelta dei materiali da utilizzare – aspetto, quest’ultimo, che incide in maniera notevole. Il budget che abbiamo a disposizione deve coprire tutte le spese, l’acquisto prima e tutti gli interventi di ristrutturazione poi. Va poi tenuto conto del fatto che esistono anche degli incentivi per ristrutturare casa.

 

È importante dunque capire fin da subito quali sono i lavori che dovremo fare: a tal proposito è fondamentale la consulenza di un esperto del settore, le cui competenze permetteranno di stilare in modo agevole una lista delle possibili spese e dei probabili interventi da sostenere.

 

Va infine ricordato che lavori di ristrutturazione completa non comportano un oscillamento così ampio come normalmente si crede, poiché alcune opere come il rifacimento di rivestimenti, impiantistica, sono già compresi all’interno della maggior parte di offerte di lavori di ristrutturazione.

 

Altri consigli per scegliere un’immobile ad alto potenziale da ristrutturare

Per chiudere, ecco alcuni veloci consigli per comprendere se vale la pena comprare una casa da ristrutturare a Lecco:

  • Se si tratta di un appartamento all’interno di un condominio, non dimentichiamoci di controllare anche lo stato delle parti comuni dell’edificio.
  • Tubature: controllare dove passano e quali siano le predisposizioni per gli elettrodomestici.
  • Pareti portanti: capiamo quali sono per individuare una possibile suddivisione degli spazi
  • Un aspetto importante è infine quello dell’umidità: è necessario prestare molta attenzione a tutti quegli indizi come risalite di umidità, intonaci scrostati e bagnati, distacchi di battiscopa, macchie e muffe che sono sintomi evidenti di questo problema.