RISTRUTTURARE

Riqualificazione: comprare una casa ristrutturata conviene sempre

Anche nel 2016 continua ad essere particolarmente vantaggioso l’acquisto direttamente dal costruttore, di una casa ristrutturata. Vediamo perché.

Detrazioni per l’acquisto di una casa ristrutturata

La nuova Legge di Stabilità 2016, come la precedente, prevede per chi acquista, direttamente dall’impresa di costruzione, una casa nuova o ristrutturata in classe energetica A o B, la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva versata in fase d’acquisto dell’immobile.

Detrazione che viene ripartita in 10 quote annuali.

 

A spingere il Governo alla proroga di questa misura è stata la constatazione di quanto gli incentivi fiscali abbiano fornito una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia e degli arredi, nonché al settore immobiliare avendo dato ulteriore impulso all’acquisto di case ristrutturate.

 

Si tratta senza alcun dubbio di una preziosa occasione per tutti coloro che desiderano acquistare un’abitazione ristrutturata direttamente dal costruttore, sia come prima che seconda casa.

Tutti i vantaggi per le giovani coppie nell’acquisto di una casa ristrutturata

Ma i vantaggi dell’acquisto di una casa ristrutturata non si fermano qui. Una grande novità rispetto al passato interessa le coppie under 35.

Si tratta del super bonus mobili che verrà concesso nel corso dell’anno ai giovani per arredare la casa acquistata. I criteri per poter approfittare del bonus sono:

  • a livello anagrafico, almeno uno dei due componenti della coppia non deve aver superato i 35 anni di età
  • deve essere una coppia unita in matrimonio o convivente da almeno tre anni
  • la coppia deve avere acquistato un’abitazione nel 2016.

 

Per chi possiede tutti questi requisiti la detrazione sarà pari al 50% da ripartire in 10 quote annuali e sarà riconosciuta su un massimo di spesa pari a 16.000 euro.