NORMATIVE

Pacchetto casa: ecco alcuni chiarimenti

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto alcuni strumenti come il “Pacchetto Casa”, che intendono agevolare e incentivare il settore immobiliare. Le novità più importanti si concentrano in tre aree, che illustreremo nel dettaglio qui di seguito.

Agevolazioni prima casa

  • Credito di importa per l’acquisto della nuova abitazione

Il credito di imposta spetta a tutti coloro che provvedono ad acquistare, entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni fiscali, una nuova abitazione, sempreché anche in questo secondo acquistato permangano le condizioni per beneficiare delle agevolazioni “prima casa”. Il credito d’imposta spetta anche a chi procede all’acquisto della nuova abitazione prima della vendita dell’immobile già posseduto.

  • Nuovo acquisto assoggettabile ad Iva

L’acquirente ha la possibilità di usufruire delle agevolazioni “prima casa” anche al momento del riacquisto di una nuova abitazione a condizione che la “prima casa” già posseduta venga venduta entro un anno dall’acquisto di quella nuova.

H2 Detrazione Irpef 50% dell’Iva pagata per acquisto abitazioni green

È necessario che il pagamento dell’Iva avvenga nel periodo di imposta 2016 e che l’acquisto sia effettuato entro il 31 dicembre 2016 ai fini della detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva dovuta in relazione all’acquisto. La detrazione Irpef è riconosciuta indipendentemente dalla data di fine lavori dell’immobile e anche nel caso di vendita con Iva per esercizio dell’opzione da parte dell’impresa costruttrice essendo trascorsi cinque anni dall’ultimazione dei lavori.

Leasing abitativo09 pacchetto-casa-1

  • Agevolazione prima casa: destinazione abitazione principale

Per gli acquistati effettuati dalle società di leasing è stata confermata l’applicazione dell’imposta di registro con aliquota pari all’1,5% a favore degli utilizzatori in possesso dei requisiti “prima casa”

  • Registrazione contratto di leasing

Nel caso in cui nel contratto di compravendita nel quale interviene anche l’utilizzatore del contratto di leasing si fa riferimento al contratto di leasing stipulato (e non registrato) questo comporta l’applicazione dell’imposta di registro nella misura fissa.