NORMATIVE

Dopo quanto si può vendere la prima casa?

Vendere la prima casa: le agevolazioni concesse dalla legge di Stabilità del 2016 permettono di cambiare casa più facilmente, consentendoci di risparmiare se vendiamo e ricompriamo casa entro un anno dalla data del rogito. Questi sconti fiscali possono essere richiesti sia i privati che le imprese.

L’obbiettivo è evidente: stimolare la ripresa del mercato e dare una spinta alle compravendite immobiliare, tramite questo e altri provvedimenti come il Bonus Casa 2016.  Ma vendere la prima casa è sempre conveniente e possiamo procedere in tranquillità? Vediamo alcune condizioni.

In quali casi non si può usufruire delle agevolazioni per vendere la prima casa?

La norma con cui possiamo usufruire delle agevolazioni per vendere la prima casa ha alcuni presupposti:

  • Non è valida quando per l’immobile acquistato in passato non si sia usufruito del bonus fiscale.
  • Non è valida quando l’abitazione possiede caratteri di lusso.
  • L’immobile deve essere allocato nel comune in cui l’acquirente ha stabilito la propria residenza o svolge la propria attività (entro 18 mesi dall’acquisto).
  • Nel caso di italiani migrati all’estero, è necessario che si tratti della prima casa sul territorio italiano.
  • Nell’atto di acquisto è necessaria la dichiarazione di non essere titolare di un’altra casa adibita ad abitazione nel territorio in cui è collocato l’immobile da acquistare (anche se in comunione con il coniuge).
  • Nell’atto di acquisto bisogna dichiarare di non possedere in Italia (neanche a quote o in comunione legale) altri diritti di uso e usufrutto, proprietà, abitazione e proprietà su altre abitazioni tramite le agevolazioni “prima casa”.

La detrazione per chi decide di vendere la prima casa5 vendere casa

La nuova norma che ci può aiutare a vendere la prima casa con un occhio attento verso il risparmio, ci consente di usufruire di un’aliquota del 2% dell’imposta di registro.

La detrazione sull’imposta è valida anche per gli immobili ceduti o donati ad un altro proprietario (nei quali vi siano i presupposti indicati dalla legge). Che ne dite, è ora di pensare di cambiar casa?