NORMATIVE

Bonus casa: la casa nel 2016 conviene

A partire da quest’anno cambiare e ristrutturare casa conviene! Il 2016 è ricco di novità per quanto riguarda l’acquisto della casa: agevolazioni fiscali e detrazione sulle tasse rendono più facile trovare un posto dove abitare, o ristrutturare il proprio appartamento.

 

Bonus casa 2016: vantaggi per chi acquista

Ci sono due notizie imperdibili per chi ha pensato di acquistare casa nel 2016:

  • Niente più Tasi sull’abitazione principale, che è stata cancellata, e alleggerisce il costo totale sul mantenimento della prima casa.
  • Riduzione della tassa sul possesso della seconda casa, se è stato registrato il comodato d’uso a favore di un figlio o di un genitore: si dovrà pagare soltanto il 50% di IMU e Tasi.

 

Ecobonus per chi rende la propria casa un’abitazione a risparmio energetico

Uno sconto del 65% per chi renderà la propria casa efficiente dal punto di vista energetico è il segnale che ci aspettavamo per la salvaguardia dell’ambiente… e del portafoglio! E’ il momento di installare pannelli solari, pareti isolanti, infissi per l’isolamento termico.

I lavori di riqualificazione energetica verranno premiati con L’Ecobonus, anche per investimenti più ingenti come l’acquisto di impianti geotermici, sistemi di climatizzazione con caldaie a condensazione e generatori di calore a biomassa. E comprando una casa di classe energetica A o B, con l’Ecobonus è prevista una detrazione dall’Irpef.

 

Affitti: i vantaggi del Bonus Casa 2016

E’ stato concordato uno sconto sul canone, fissato al 25% per IMU e Tasi. Gli affitti costeranno di meno, il che rappresenta un vantaggio soprattutto per studenti universitari in cerca di un alloggio temporaneo o di giovani coppie alla ricerca di una soluzione abitativa economica.

 

Un bonus sull’acquisto dei mobili: largo alle giovani coppie

Finalmente abbiamo anche un vantaggio per i giovani: il bonus mobili consentirà di acquistare gli elettrodomestici di classe A+ e superiore con detrazioni fino a 5mila euro. Gli under 35 potranno risparmiare un buon 50% del loro investimento sul mobilio di casa. Attenzione però alle regole: le giovani coppie dovranno attestare di formare un nucleo familiare da almeno 3 anni.

 

Comprare e ristrutturare casa: adesso conviene!

Il Bonus casa 2016 prevede anche la detrazione delle spese di ristrutturazione. Fino al 31 dicembre 2016 sarà possibile sfruttare l’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni di immobili. Il limite massimo per la spesa è fissato ad euro 96mila, ma consentirà di risparmiare fino a 48mila euro.

Se dovete comprare e ristrutturare casa, da quest’anno conviene!