NEWS

Due progetti Schiavi Spa selezionati per il Premio POROTON®, uno finalista

Il Premio POROTON® è un prestigioso riconoscimento con cui il Consorzio POROTON® celebra le nuove architetture italiane che valorizzano il laterizio di qualità nei sistemi costruttivi in muratura.
Organizzata dal Consorzio con il supporto di diverse aziende ad esso connesse, l’iniziativa comporta la valutazione delle opere partecipanti da parte di una giuria composta da professionisti di alto livello: per l’edizione 2022, la seconda e più recente, si è trattato dall’architetto Paolo Orsini di Insula Architettura e Ingegneria, dell’ingegner Luca Peralta di PERALTA design & consulting, e di Stefano Midolini, presidente del Consorzio POROTON® Italia.
Il concorso ha visto l’estesa partecipazione di molteplici aziende, e la qualità dei progetti ammessi – trentanove in tutto, provenienti da ogni regione d’Italia – è stata davvero molto elevata, dando vita a un catalogo estremamente articolato di descrizioni tecniche e soluzioni innovative che è possibile visionare per intero a questo link.
Per l’occasione, anche Schiavi Spa ha presentato due tra i suoi progetti più degni di nota: quello della residenza privata in Via degli Alpini, a Bossico, e quello di Residenza Antica Fornace a Carnate.

Residenza privata di Via degli Alpini a Bossico (BG): nella rosa dei progetti ammessi

La residenza si colloca in posizione panoramica in uno dei borghi più affascinanti della provincia bergamasca. Comprende quattro appartamenti di pregiata fattura, nei quali viene dato massimo spazio alla luminosità naturale e alla funzionalità degli spazi grazie a percorsi sinergici tra indoor e outdoor.
L’estetica dell’opera richiama i tradizionali stilemi dell’architettura montana del territorio, mentre l’approccio costruttivo è moderno e innovativo, del tutto orientato al massimo grado di comfort. L’impiego di elementi in laterizio POROTON® ha permesso di ottenere le più alte prestazioni in termini di isolamento termico, isolamento acustico e inerzia termica. Le pareti perimetrali, realizzate con stratigrafie semplici ed efficaci, si compongono di murature POROTON® dall’elevato potere fonoisolante unitamente all’isolamento a cappotto per la prestazione termica. I blocchi POROTON® sono stati impiegati anche per realizzare le pareti divisorie tra i vari appartamenti, oltre che per quelle delle parti comuni.
Il progetto per la residenza privata di Via degli Alpini è rientrato nella rosa dei soli trentanove ammessi dalla giuria.

Residenza Antica Fornace a Carnate (MB): nella rosa dei finalisti

La splendida Residenza Antica Fornace a Carnate, in provincia di Monza e Brianza, tra le opere più significative a firma Schiavi Spa, si è invece classificata tra i finalisti nell’edizione 2022 del Premio POROTON®.
Un risultato eccellente che conferma l’altissima qualità della nostra realizzazione, orientata al massimo risparmio energetico e caratterizzata da un’estetica pregevole e fortemente riconoscibile, che ricalca appieno lo stile tradizionale del luogo. Connessa direttamente con i suggestivi sentieri del Parco del Molgora, Residenza Antica Fornace si snoda armoniosamente dall’interno verso l’esterno diventando quasi un tutt’uno con il territorio di cui è parte.
Frutto di una progettazione accurata e focalizzata sul più alto grado di benessere abitativo, la residenza impiega blocchi POROTON® a garanzia delle prestazioni di isolamento termoacustico e di inerzia termica. Nuovamente, gli elementi POROTON® costituiscono anche le pareti perimetrali assicurando un elevato potere fonoisolante, così come le pareti divisorie poste tra le unità immobiliari, le parti comuni e i diversi appartamenti.
Schiavi Spa è orgogliosa di annoverare ben due dei suoi progetti nel carnet selezionato dalla giuria dell’edizione 2022 del Premio POROTON®, istituito nel 2019 con l’obiettivo di incoraggiare e diffondere le buone pratiche di progettazione e costruzione di edifici che rispondono alle esigenze di utilizzo degli utenti, prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza senza rinunciare all’eccellenza architettonica.