DESIGN

Il presepe a casa tua

La realizzazione del presepe è uno dei momenti più sentiti dell’anno in molte case. Quando si avvicina il Natale grandi e piccini si apprestano a realizzare la propria rappresentazione personale della natività. Spesso viene preparato insieme al tradizionale albero di Natale, di origini pagane ma ormai entrato nella tradizione di questa festività.

Per realizzare un presepe non è importante quanto spazio si ha a disposizione. L’importante è sfruttare al meglio l’ambiente perché potrai creare un presepe che rispetti la tradizione ma che si adatti anche ai tuoi gusti.

Si possono realizzare presepi all’aperto oppure all’interno della casa, a seconda dei propri gusti. Outdoor potrai sfruttare l’atmosfera, magari anche qualche grotta naturale, un impianto di irrigazione, del muschio o qualsiasi altra soluzione che avrai a disposizione. Indoor dovrai invece utilizzare dei piani artificiali, del polistirolo o del sughero, la carta per la montagna e soluzioni artificiali per ottenere il risultato da te desiderato.

Naturalmente non dimenticarti mai le statuine: inserirle all’interno del presepe è una delle attività più belle, amata in particolar modo dai bambini. Un vero presepe poi non può fare a meno della luce che illuminerà l’intera struttura.