ARREDAMENTO

La ricetta perfetta per uno stile country anche in Lombardia

In Lombardia l’arredamento in stile country è molto amato ed è stato riscoperto negli ultimi anni.
Si tratta di uno stile d’arredamento rustico, che ricorda moltissimo le case del nord degli Stati Uniti, in Inghilterra, Scozia e Irlanda con mobili ed accessori realizzati con materiali naturali, in prevalenza legno.

Il country è uno stile che può essere ideale per arredare una seconda casa, soprattutto nella campagna lombarda ma sta benissimo anche negli appartamenti di città, ed è adatto a tutti gli ambienti, anche per gli esterni.

Nello stile country prevalgono tinte delicate e colori pastello, mobili dalle linee semplici e dal sapore antico e complementi d’arredo in grado di ricreare un ambiente caldo ed accogliente.

I mobili sono molto robusti, solidi, pratici e dalle linee funzionali. Il mobile che incarna maggiormente lo spirito country è probabilmente la credenza che ben si adatta sia al salotto che alla cucina.

Oltre al legno altri materiali predominanti sono la pietra, usata soprattutto come elemento d’inserto decorativo nelle pareti, e il ferro battuto.

Una casa non può poi definirsi veramente country se non è presente in salotto, o al limite in cucina, un caminetto, indispensabile per ricreare un’atmosfera rustica e per riscaldare l’ambiente durante i mesi invernali.

Infine per ricreare uno stile country va data grande importanza ai dettagli: soprammobili in arte povera, quadri con scene rurali e dalla cornice in legno, vecchie ceramiche, grandi ceste ricche di frutta di stagione, vasi di fiori, tovaglie old style e trapunte o coperte patchwork.