ARREDAMENTO

Vasca o doccia? Idee e spunti per la tua casa

Pietra e legno: il sistema vasca/doccia con maxi lastre e doppio effetto

L’ambiente punta su superfici e consistenze presenti in natura, trattate e rifinite con un effetto insolito per un bagno domestico. Vasca e doccia sembrano volumi scolpiti che si compensano perfettamente.

Questa soluzione prevede che la zona vasca/doccia è rivestita interamente in pietra nera, caratterizzata da una leggera stonalizzazione dovuta alla lavorazione a fiammatura che dà un effetto di texture a spacco.

Riproduce l’effetto della pietra per texture e colore. Le lastre di grande formato sono giuntate solo in verticale, peraltro in modo quasi impercettibile grazie al prodotto riempitivo delle fughe scelto nella stessa tinta della pietra.

Questa soluzione è indicata per case singole dove il gioco di variazione di quote del pavimento avviene con maggiore facilità. La doccia è un volume cavo privo di paraspruzzi, realizzato 25cm sotto la quota di calpestio interno.

La vasca sembra un monoblocco di pietra scolpita. È realizzata in modo tradizionale con una struttura di mattoni forati, protetta e impermeabilizzata.

La rubinetteria, caratterizzata da due manopole per la doccia e un gruppo completo di doccino per la vasca, è sul bordo di quest’ultima in posizione strategia che favorisce la praticità d’uso.

In piena luce: il sistema vasca/doccia in resina bianca e lucida

Questa soluzione prevede che il blocco vasca/doccia venga orientato verso l’ampia vetrata che affaccia sul panorama esterno. Materiali e colori concorrono a valorizzare questa posizione.

La vasca è il fulcro dell’intero progetto, rivestita in resina per esaltarne la geometria con una finitura lucida che ne sottolinei la centralità. Sarà un modello standard a incasso inserito in una struttura realizzata su misura.

La doccia è ampia e ben definita dalla parete in muratura e da quella vetrata e, sui lati liberi, da lastre di cristallo extrachiaro.

La rubinetteria è invece essenziale ma di comfort. Sia per la doccia che per la vasca vengono installati miscelatori termostatici che permettono di mantenere costante la temperatura dell’acqua.