ARREDAMENTO

CARTA DA PARATI – L’idea per arredare la tua casa

Come possono essere utilizzate le carte da parati? La soluzione perfetta per ogni ambiente

Le carte da parati spiccano per l’alto impatto decorativo che riescono a conferire a tutti gli ambienti e sono estremamente versatili. Possono essere destinate a valorizzare singole pareti ma anche per rivestire intere stanze, sono una validissima soluzione per il soffitto e sostituiscono egregiamente le piastrelle del bagno e in cucina.

Le carte da parati possono avere un carattere spiccatamente ornamentale. Sono uno strumento d’arredo per dare risalto a particolari angoli della stanza o a precisi pezzi d’arredo, catalizzando l’attenzione su zone della casa poco risolte. Possono anche sostituire quadri e decorazioni murali, rivestire ante, frontali di mobili.

Le carte da parati hanno la capacità di trasformare visivamente le stanze a seconda delle fantasie, dei colori e del modo in cui vengono impiegate. Sono efficaci per sottolineare il passaggio da una zona all’altra all’interno di uno stesso spazio, possono decorare il soffitto e sono sempre caratterizzate da un’alta resa estetica, stabilità, efficienza, leggerezza e grande flessibilità.

Carta da parati: materiali e disegni per arredare ogni ambiente

Le carte da parati sono disponibili in svariati materiali, dalla cellulosa fino ai vinilici passando per il tessuto non tessuto e la fibra di vetro. Ognuno ha proprietà differenti che ne indirizzano l’uso.

Sono disponibili in diversi disegni e tendenze. La scelta è davvero ampia anche grazie alla possibilità di trasformare una semplice fotografia in un rivestimento murale grazie alle nuove tecnologie digitale che garantiscono la massima personalizzazione.

Tutte le varianti della carta da parati

  • In carta

    Sono realizzate in cellulosa e sono formate da un unico strato. Possono avere superficie liscia e richiedono muri privi di asperità per la messa in posa. Riescono a produrre effetti decorativi di alto livello ma non sono adatte in ambienti umidi.

  • Viniliche

    Si addicono a qualsiasi ambiente visto che sono lavabili, robuste e fotoresistenti. Sono composte da un supporto in carta o tessuto su cui viene applicato un rivestimento stampabile in materiale plastico.

  • Tessuto non tessuto

    Questo materiale è formato da una miscela di fibre di cellulosa e tessuto. Ha doti di alta resistenza ed è impermeabile, facile da applicare e da rimuovere

  • Fibre e materiali naturali

    Sono formate da fili accoppiati e posati su carta o tnt. Le più diffuse sono lino, cotone, juta, sisal, seta.

  • Floccate a rilievo

    Si distinguono per fantasie tridimensionali, ottenute attraverso la lavorazione di fibre cortissime di rayon incollate al materiale di supporto.

  • In carta di riso

    Un tipo di carta da parati prodotto a mano e composto al 100% con fibre vegetali. Possono essere stampate o decorate con diverse tecniche pittoriche.

Carta da parati: la soluzione personalizzata per la tua casa

Le carte da parati sono sempre più personalizzabili. Una delle modalità più diffuse per personalizzare la carta è quella di realizzarla sulla base di una fotografia, un’immagine o un’illustrazione digitale propria o da scegliere in un book predefinito.

Queste immagini possono essere elaborate al computer, potendo scegliere dimensioni del disegno e colori. Una delle novità nel mondo delle carte da parati è il formato in cui sono proposte visto che spesso riprendono in chiave moderna i trompe l’oeil, decorazioni moderne di dimensioni monumentali che creavano un’illusione tridimensionale.