ARREDAMENTO

Consigli per l’arredo della cucina

L’arredamento della cucina richiede grande attenzione: deve essere pratico e funzionale ma al tempo stesso non deve rinunciare all’estetica e a un design ricercato. Per tutti questi motivi la cucina è sicuramente uno degli ambienti più difficili da arredare.
Per aiutarvi in questo arduo compito di seguito trovate alcuni consigli molto utili se siete alla ricerca della cucina perfetta per la vostra casa.

Attenzione alle misure

La stanza dove verrà collocata la cucina va misurata correttamente, in maniera precisa e accurata, senza dimenticare di segnare tutte le prese, gli attacchi degli impianti e gli scarichi già esistenti. Allo stesso modo abbiate cura di misurare con la stessa precisione anche il modello di cucina che state scegliendo e fate attenzione agli elettrodomestici, nessuno ci fa molto caso ma qualche centimetro d’imprecisione potrebbe costarvi molti soldi e qualche inconveniente dopo l’acquisto nelle fasi di montaggio.

Colori

Solitamente per i colori della cucina si opta sempre per colori tenui e neutri che riescano a rendere l’ambiente più luminoso e grande. Restano sempre in voga le cucine colorate dai colori decisi come il nero o il rosso ad esempio, ma è bene prestare attenzione quando si scelgono colori di questo tipo perché tendono a far sembrare lo spazio più ridotto e sicuramente non sono adatti a cucine che hanno già piccole dimensioni.

Materiali

L’aspetto della cucina può cambiare totalmente in base ai materiali che andrete a scegliere per il vostro arredo. I materiali più in uso sono il legno e il laminato. Una cucina in legno rende l’ambiente più caldo e accogliente ma allo stesso tempo gli dona rigore e tradizionale, una cucina in laminato con rivestimenti lucidi è perfetta per chi vuole una cucina dal design moderno.

Modelliarredo-cucina

La scelta del modello è dettato dallo spazio a disposizione e dalle dimensioni della stanza. Se avete a disposizione molto spazio potrete scegliere una cucina a isola, se invece volete guadagnare spazio potete optare per una cucina angolare: soluzione perfetta che integra la praticità e alla possibilità di guadagnare spazio. Invece la soluzione ideale per chi ha poco spazio o ha una cucina vista che si fonde con la zona soggiorno è la cucina lineare, l’arredo si estende in maniera orizzontale lungo la parete.

Questi sono dei piccoli consigli per capire come muoversi nelle fasi di scelta dell’arredamento della vostra cucina. Chiunque anche se non è un architetto o un arredatore può progettare la propria cucina, online si trovano molti programmi che consento di progettare l’ambiente anche in 3d. Nonostante questo, un ulteriore consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgersi a un arredatore per un consulto prima di procedere all’ordine dei mobili della cucina, un esperto saprà sicuramente aiutarvi e consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.