ABITARE

Nuova Residenza San Martino a Lecco: non un luogo di passaggio, ma una destinazione

La città di Lecco è senza dubbio una delle perle della Lombardia. Circondato da vette di straordinaria bellezza, “quel ramo del lago di Como” (per citare il Manzoni) è culla di una città di incredibile fascino e grande vitalità, che attira ogni anno decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Abitare a Lecco è dunque un’esperienza senza pari.

Lecco sorge in una location speciale: il punto esatto in cui il lago termina e il fiume Adda riprende il suo corso. Qui, affacciata su quelle acque blu che le regalano un clima mite e un’atmosfera sempre ammaliante, la città si snoda tra il suo prezioso centro storico di origini preromane, poi sviluppatosi appieno in epoca medievale, e quartieri più moderni e vibranti di vita.

Il territorio lecchese è da sempre uno dei centri focali dell’attività di Schiavi Spa, che qui ha costruito alcune delle residenze più belle e tecnologicamente avanzate, totalmente orientate al più concreto risparmio energetico. Ed è sempre in questo contesto che sorgerà a breve Residenza San Martino, il nostro nuovo progetto immobiliare destinato a custodire i sogni degli abitanti che verranno.

Nel consueto rispetto del patrimonio storico, culturale e artistico locale, abbiamo progettato Residenza San Martino con l’obiettivo finale di realizzare una casa da abitare per una vita intera. Non un luogo di passaggio, ma una destinazione.

L’eleganza contemporanea che caratterizzerà ogni dettaglio di Residenza San Martino sarà il perfetto biglietto da visita per introdurre abitanti e visitatori alla tecnologia di ultima generazione che, mentre scriviamo questo articolo, sta accompagnando l’intera fase realizzativa.

Nel nostro progetto non abbiamo voluto tralasciare nulla: a partire dall’estetica, ossia il “volto” della residenza, sino ad arrivare alla qualità di impianti e finiture, ossia il suo “cuore” e la sua “pelle”. Ogni dettaglio costruttivo è pensato singolarmente perché ciascuno di essi ha dignità propria e merita dunque attenzione totale. Spazio dunque ai materiali di pregio, sia negli appartamenti che nelle aree comuni; alla massima ricercatezza di stile per quanto riguarda le facciate ed il giardino; alla luce naturale, di nuovo sia nelle unità abitative che negli spazi collettivi; alla valorizzazione massima dell’architettura intesa come “arte dell’abitare”.

Al centro del concept di Residenza San Martino c’è l’essere umano: ecco perché il focus di Schiavi Spa verte necessariamente sulla qualità dell’abitare, sul comfort, sulla sicurezza, su un benessere psicofisico totale. Al contempo, Residenza San Martino nasce anche per adeguarsi al meglio all’ambiente che la circonda, ed è questa la ragione per cui il progetto vede protagonista il risparmio energetico, raggiunto attraverso l’applicazione pratica delle migliori tecnologie costruttive e strategie progettuali. Il movimento tra l’interno e l’esterno deve essere armonico, di fusione e comunione totali.

Esclusivo design come involucro di eccellenza della più sofisticata ingegneria civile: questo sarà Residenza San Martino. Un immobile all’altezza del patrimonio storico, architettonico e culturale della location di assoluto pregio in cui sorge.

Scoprite di più sul progetto nei prossimi articoli.