ABITARE

Brianza: la seconda casa abita qui

Nel corso del 2015 i prezzi delle case hanno subito un calo, confermando il trend del 2014: i dati dell’Istat dicono che sono scesi dello 0,7% su base annua per le abitazioni nuove e dell’1% per l’usato.

Secondo gli esperti del settore è arrivato quindi il momento, dopo anni di stasi, di comprare un’abitazione e che le occasioni migliori si trovano per le seconde case.

Perché scegliere la Brianza per l’acquisto della seconda casa?

Tra i posti migliori per acquistare una seconda casa figura sicuramente la bella Brianza che oggi è una delle zone economicamente più avanzate e densamente abitate d’Italia. Protagonista della Seconda Rivoluzione Industriale, secondo alcuni studiosi è addirittura una delle regioni più produttive del continente. A causa di ciò spesso viene identificata come una mera zona produttiva. Ma non è così. La Brianza è un gioiello da scoprire, ricca di luoghi da visitare e di verde da abitare.

 

Acquistare una seconda casa in Brianza significa dunque scegliere un luogo perfetto dove passare weekend da sogno e vacanze indimenticabili. Basti pensare alla ricchezza dei suoi itinerari che comprendono, oltre alle bellezze naturali, i monumenti storici, i locali tipici e i ristoranti che offrono cucina brianzola. Alcuni esempi:

 

    • la visita dei monumenti storici di Monza, del Duomo, della Villa Reale, del grande Parco, dell’Autodromo, può essere completata con una passeggiata lungo l’Adda il cui corso si raggiunge passando per Vimercate. La strada degrada verso il corso del fiume attraversando un paesaggio verdissimo. Sembra che furono proprio queste balze, appena accennate, a fare da sfondo al celebre ritratto di Monna Lisa.

 

    • daDesio e da Cesano Maderno puntando verso nord si possono raggiungere le Groane, colline molto basse e coperte di boschi di acacie, alberi che in primavera danno un fiore molto dolce, meta prediletta delle api.

 

  • a Mariano Comense è possibile vedere il Battistero dell’undicesimo secolo e a Galliano di Cantù visitare la Basilica e il Battistero di San Vincenzo, altro importante monumento dell’arte romanica in Brianza.
  • Erba si può visitare la chiesa romanica di Sant’Eufemia dominata dalla torre d’Incino, uno dei più bei campanili romanici della Brianza e della Lombardia.

 

Chi abita in Brianza vive più a lungo

Un altro motivo che può spingere ad acquistare la propria seconda casa in Brianza è che, secondo statistiche diffuse dall’Istat nel 2015 chi abita tra i 55 Comuni targati MB guadagna ogni anno 98 giorni di vita (uomini e 56 giorni se si è donne). Da queste considerazioni è dunque facile capire perché sempre più gli italiani prediligono questa terra Lombarda a mete più calde come la Sardegna come luogo di vacanza e relax dallo stress cittadino!