Territorio

Arch. Rinaldo Scaioli: a quattro anni dalla scomparsa, uno dei suoi progetti più rivoluzionari

A quattro anni dalla scomparsa ricordiamo un grande maestro dell’architettura, Rinaldo Scaioli, con un video che ripercorre uno dei suoi progetti più rivoluzionari: quello della scuola professionale per l’addestramento e il perfezionamento dei lavoratori dell’industria a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo.

Nello specifico, il progetto si riferisce al Centro I.N.A.P.L.I. (Istituto Nazionale Addestramento e Perfezionamento dell’Industria), attualmente scuola industriale professionale a carico della Regione Lombardia, ed è datato 1960. I lavori sono stati eseguiti tra il 1965 e il 1966.

L’architetto Scaioli è partito dal presupposto funzionale dell’intero organismo, ossia quello di trasmettere la conoscenza teorica applicata alla pratica, senza alcuna separazione cognitiva tra i due aspetti dell’apprendere. Al contempo, l’istituto doveva comunicare, già a partire dalla sue forme, il concetto di integrazione tra aule di studio e laboratori di applicazione.

Rinaldo Scaioli ha dunque proposto una soluzione che individuava un nucleo base (composto dalla “cellula” aula, capannone, laboratorio, depositi, attrezzistica e servizi) all’interno della quale sviluppare l’attività di docenti e studenti. Il nucleo era a sua volta contenuto in una struttura unitaria realizzata in ferro, predisposta per rapidità di montaggio e per coerenza anche formale con l’immagine di “officina” a cui gli allievi erano destinati.

Attraverso la nostra accurata riproposizione delle planimetrie dell’epoca, osservate assieme a noi l’assoluta precisione progettuale e le geniali intuizioni architettoniche di un professionista che ha dedicato ben sessant’anni della sua vita all’architettura, trasformandola in una vera e propria arte, in un reale ponte verso il futuro.

Quello che l’architetto Scaioli ha saputo vedere e intuire ieri, e con largo anticipo, si è oggi trasformato in una realtà assodata per tutti i professionisti di settore.

 

Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre.

– Ezra Pound