Territorio

Le case che siamo: il libro di luca molinari

La casa è uno dei beni più importanti al mondo, il tetto sotto cui viviamo e sotto cui trascorriamo buona parte del nostro tempo. L’arredamento deve essere studiato nei minimi dettagli per risultare confortevole e garantire il design più consono all’abitazione.

La casa rappresenta anche la persona che la abita e viceversa. Ed è proprio da questa constatazione che parte il libro “Le case che siamoscritto da Luca Molinari per Edizioni Nottetempo. La casa è un pezzo della nostra vita, molti ricordi del nostro quotidiano possono essere collegati al nostro ambiente più intimo, quello in cui spesso si sono materializzati sorrisi, rimpianti, dolori, gioie e gesti elementari.

In “Le case che siamo” Luca Molinari racconta che tipo di casa siamo, siamo stati e vorremmo essere. E soprattutto spiega perché senza casa non c’è architettura.

La lettura di questo libro risponderà a tanti interrogativi che sono al centro dell’attenzione negli ultimi anni. Ad esempio la casa è ancora il primo bene che ci fa proprietari oppure è un sogno finito insieme al boom? L’Ikea ha cambiato qualcosa nella nostra concezione? Qual è la forma delle case nell’epoca moderna caratterizzata dalla sharing econonomy?

Luca Molinari, Professore Associato di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, si esprime in maniera chiara, rivolgendosi a un pubblico vasto e curioso come testimoniano le sue rubriche sul celebre settimanale L’Espresso.

La casa non è più un semplice luogo definitivo ma un nuovo paesaggio e in “Le case che siamo” potrei comprendere come questo spazio sia diventato sempre più pubblico, cercando di “leggere frammenti della nostra vita futura”.

Sono molteplici le recensioni positive raccolte da quest’opera di Luca Molinari, promossa anche dal Venerdì di Repubblica. Nel libro si prova a scardinare il concetto di casa dal verbo abitare e di legarlo all’essere, perché ognuno di noi è una casa in cui spesso ci siamo impersonificati.