RISTRUTTURARE

Ristrutturare il bagno di casa: consigli e accorgimenti

In base alla ristrutturazione che avete in mente per il vostro bagno possono esserci dei piccoli accorgimenti di cui dovete tenere conto prima di iniziare i lavori. Infatti se i cambiamenti riguardano solo le finiture e la superficie del vostro bagno resterà invariata e non prevedete modifiche importanti agli impianti non sarà necessario presentare in comune un progetto firmato da un tecnico. In caso contrario dovrà essere vostra premura occuparvi della presentazione della documentazione necessaria presso gli uffici competenti.

Prima della ristrutturazione

La prima cosa da fare quando si decidere di ristruttura il bagno di casa è definire un budget, richiedere dei preventivi a chi si occuperà dei lavori vi aiuterà ad avere un’idea sui costi da sostenere. Una volta stimata la spesa si avrà un’idea più chiara su quanto potrà essere il budget destinato a piastrelle, sanitari, arredo ecc.

I componenti che dovrete andare a scegliere per il vostro nuovo bagno sono: rivestimenti, pavimentazioni, sanitari, rubinetteria, vasca o doccia e illuminazione. La scelta dei rivestimenti è davvero importante perché detta la scelta di tutte le altre componenti del bagno.

Prima di iniziare i lavori è importante che sia già stata fatta la scelta di tutti i componenti del vostro nuovo bagno. Questo per evitare che ci siano ritardi nei lavori o che non possano essere conclusi.

Le fasi della ristrutturazione bagno-ristrutturazione

La parte di smantellamento del vostro vecchio bagno sarà sicuramente quella più fastidiosa: la rimozione dei sanitari, dei pavimenti e delle tubazioni, provocherà la formazione di polvere e detriti che si spargeranno in tutta la casa. Dovrete occuparvi o assicurarvi che lo smaltimento dei detriti e dei rifiuti avvenga in maniera corretta. Una volta eliminate le componenti del vecchio bagno si può procedere all’esecuzione dei nuovi impianti, alla posa in opera dei sanitari e quindi dei nuovi pavimenti e rivestimenti.

Un altro importante consiglio è quello di controllare durante la ristrutturazione le condizioni delle tubature degli impianti esistenti in modo da evitare perdite o disguidi in futuro. Potete sfruttare la ristrutturazione del vostro bagno per rifare gli impianti dal momento che i pavimenti e rivestimenti sono già assenti.