Menu
Tanti auguri, Villa Aventino: uno degli edifici più iconici e riconoscibili di Bossico e della provincia bergamasca raggiunge oggi l’invidiabile traguardo dei centodieci anni dall’edificazione.
È infatti datato 1912 il termine dei lavori di costruzione dell’opera da parte della Famiglia Schiavi, su commissione della allora proprietà dei Ventura Gregorini. Ed è per noi una grande soddisfazione vederla, ancora oggi, ergersi maestosa sull’altopiano di Bossico, immersa nel panorama del Sebino e circondata dai suoi ottantamila metri quadrati di terreno pertinenziale.
Situata ai margini degli estesi prati di Stà, vicino al Monte di Lovere, la villa non è solo epitome di eccellenza architettonica, ma fu anche un vero tempio dell’arte grazie alla presenza di opere di maestri quali l’Oprandi, il Trussardi e il Tallone. In effetti, la sua storia è particolarmente suggestiva già a partire dal nome, ispirato a uno dei sette colli dell’antica Roma esattamente come quello di altre dimore presenti sul territorio: Viminale, Quirinale, Celio, Campidoglio, Palatino, Esquilino.
Villa Aventino è un microcosmo che vale la pena esplorare da molteplici angolazioni: dalla genesi storica che ha portato alla sua realizzazione fino alla sua ubicazione, in una zona del territorio di Bossico che vanta una visuale mozzafiato su lago e vallate circostanti; dagli eventi che ha ospitato anche in tempi recenti fino alle opere d’arte che ha ispirato e accolto nelle proprie stanze. Non si tratta di una storia qualunque, ma di un racconto ancora in divenire che si muove lungo cerchi concentrici, in una instancabile ricerca di tutto ciò che è bellezza.
Siamo orgogliosi di iniziare questo viaggio in un luogo la cui identità è così ben radicata nel tempo passato, ma anche altrettanto incline alla modernità.
Uno spazio in cui la modernità è diventata tradizione.
Contattaci
TELEFONO
+39 039 60 21 291
SCHIAVI S.P.A. – Impresa di Costruzioni Case Lecco – P.IVA 01970840169 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 – R.E.A. BG N. 251728
© SCHIAVISPA.IT tutti i diritti riservati – Communication by Naxa