NORMATIVE

Focus sulle detrazioni fiscali

Grandi novità sulla casa previste dalla legge di bilancio che entrerà in vigore nel 2017 e che ha confermato molte delle detrazioni fiscali nel settore edilizio. Vediamo i punti salienti della riforma per il prossimo anno:

  • L’ecobonus è stato stabilizzato al 65% per cinque anni, dal 2017 al 2021. Potrà addirittura crescere fino al 75% se l’intervento dovesse riguardare un condominio. Ricordiamo che queste detrazioni fiscali riguardano i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica.
  • La grande novità riguarda il già ribattezzato Potrà toccare anche l’85%, in base agli interventi migliorativi che verranno effettuati. Verrà riconosciuto per le spese sostenute per adeguare gli immobili di zone ad alta pericolosità sismica. La detrazione sarà valida per cinque anni e sarà riconosciuta per un massimo di 96mila euro.
  • Rinnovato il beneficio fiscale del 50% sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio per tutto il 2017. Cambiano però le modalità e i criteri di accesso per i contribuenti.
  • La legge di bilancio prevede anche che si abbia la possibilità di cedere il credito fiscale a tutti i potenziali beneficiari quindi non solo alle imprese che effettuano i lavori ma anche a soggetti terzi. In questo modo verrà aggirato l’ostacolo che negli ultimi anni ha impedito ad alcuni condomini di procedere con le lavorazioni per la mancanza della disponibilità immediata delle risorse necessarie.
  • Rafforzamento delle detrazioni condominiali con l’obiettivo di tenerle ferme fino al 2021, un lasso temporale mai stato così lungo in passato e che dovrebbe agevolare gli interventi.