DESIGN

Colori per la casa: le tendenze della seconda metà del 2017

Come per la moda anche la casa ha le sue tendenze dettate dalle stagioni, dai colori e dagli stili in voga. Gli appassionati dei colori, del settore casa e del design di certo saranno interessati a scoprire quindi gli sviluppi in fattore di tendenze cromatiche per l’autunno/inverno 2017/2018.

Sfogliando riviste di design e visionando le nuove collezioni possiamo sicuramente notare un ritorno alla fattura artigianale con l’aggiunta di finiture puramente decorative. Anche lo stile shabby chic è decisamente tornato alla ribalta e si afferma uno dei più apprezzati negli ultimi anni.

A seconda dello stile scelto è possibile individuare i colori che lo caratterizzeranno per la nuova stagione. Se ad esempio si è amanti dello stile shabby il blu navy, beige e bianco saranno le tinte più gettonate. Il bianco però non sarà utilizzano nella sua versione più pura, bensì miscelato al punto da risultare più simile ad un grigio caldo, tortora, beige e rosa molto spento oltre all’azzurro carta da zucchero.

Per gli amanti di un arredamento di fattura artigianale e rustica, una new entry tra i colori che spopoleranno tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, sarà una tinta color terra tendente al rosso, un colore estremamente caldo in grado di rendere l’aspetto delle stanze più intimo ed in grado di trasmettere un senso di accoglienza.

Un altro curioso accostamento che pare sarà di tendenza nella prossima stagione è quello dell’oro con l’arancio, più indicato però per uno stile lussuoso, ma anch’esso in grado di trasmettere il calore e riprendere le tonalità tipiche dell’autunno.

Anche l’abbinamento tra rosa/rosso ed il verde secondo gli esperti sarà molto utilizzato in quanto questo accostamento pare richiami alla natura ed ai fiori: rosa e rosso a simboleggiare appunto le fioriture e le diverse tonalità di verde riconducibili invece al fogliame.

Tra i colori che invece non tramontano mai troviamo le tinte pastello del rosa, giallo, lilla e verde perfette per le camerette, ma anche per i bagni. Infine l’intramontabile accostamento tra il nero ed il bianco ideale per realizzare arredamenti minimal e caratterizzati da contrasti netti e ben delineati.

La capacità dei colori di influenzare il nostro stato d’animo

Non limitiamoci però a seguire la moda per i colori da impiegare nelle nostre case, infatti la loro scelta costituisce un aspetto di fondamentale importanza in quanto l’impatto cromatico è il primo aspetto che viene captato dai nostri occhi quando entriamo in una stanza. Quando si scelgono le tonalità con le quali tinteggiare casa o per i propri mobili bisogna quindi essere consapevoli che le stesse rimarranno tali per parecchio tempo e ce le ritroveremo davanti ogni giorno: non si tratta infatti di un soprammobile che, se stanchi di trovarcelo davanti, basterà chiuderlo in un armadietto. Se il colore delle nostre stanze non sarà più di nostro gradimento, cambiarlo richiederà un certo dispendio economico e di tempo.

L’impatto cromatico crea un’atmosfera diversa a seconda delle tonalità prescelte ed esistono studi che evidenziano proprio l’influenza dei colori sulla psiche umana, fenomeno che viene per altro sperimentato da tutti quotidianamente. Secondo gli esperti pare che le varie tonalità siano in grado di condizionare lo stato d’animo delle persone. I colori caldi, che trasmettono passione e calore, pare siano capaci di far aumentare il battito cardiaco, rendendoci più energici ed attivi, al contrario le tonalità fredde risultano calmanti e rilassanti. Esistono poi tonalità neutre, quali bianco, nero, grigio, avorio e tutte quelle tonalità che non rientrano nelle due categorie principali e pare bilancino gli effetti degli altri due gruppi.

La scelta della tinta da utilizzare in una stanza potrebbe quindi prendere spunto dalle reazioni che gli stessi colori possono provocare al nostro stato d’animo e magari, per non eccedere, accostare le tonalità calde o quelle fredde a colori neutri per bilanciare l’impatto cromatico dei nostri locali. Infine ricordate che i colori caldi e quelli scuri tendono a rendere più intimo un locale, ma di contro a restringerlo, mentre i chiari tendono ad ampliare gli spazi e donare luminosità.

E voi quale colore sceglierete?