COSTRUIRE

Come realizzare un orto nel tuo giardino

Molte persone hanno il pollice verde e vorrebbero coltivare la loro passione. Realizzare un orto nel proprio giardino è molto semplice e può regalare tante soddisfazioni anche se è sempre richiesto tanto impegno, dedizione e passione. L’importante è non improvvisare, seguire dei passi ben definiti e soprattutto non perdere mai l’entusiasmo se le tue coltivazioni non dovessero subito portarti frutta e verdura.

Quando riuscirai a portare sulla tavola qualcosa di gustoso direttamente dal tuo orto apprezzerai ancora di più lo sforzo e proverai soddisfazione. Parti sempre dalle cose piccole e poi valuta un eventuale ampliamento più in là nel tempo per non ritrovarti fin da subito con uno spazio difficilmente gestibile.

Un orticello in giardino può essere indicativamente di 10 metri quadrati, uno spazio dove potrai coltivare tranquillamente verdura per 1 persona, magari anche con una pianta del tuo frutto preferito.

 

Consigli su come realizzare un orto nel tuo giardino di casa

La scelta delle verdure da coltivare è naturalmente alla base della realizzazione di un orto in giardino. Prendi in considerazione i tuoi gusti ma valuta sempre attentamente la tipologia delle vegetazione e soprattutto la loro stagionalità. Non puntare troppo sull’esotico ma prediligi specie autoctone: avrai maggiori possibilità di successo e di poter godere dei frutti della tua passione visto che le piante crescono più facilmente nel loro habitat naturale.

Scegli il tempo giusto per la semina: il rispetto delle stagioni è determinante quando si vuole realizzare un orto nel proprio giardino senza improvvisazioni e aspirando a ottenere un risultato soddisfacente. Non dimenticarti mai che avere un orto è un impegno che richiede costanza e manutenzione: bisognerà proteggerlo dall’attacco di insetti e parassiti, servirà un innaffiamento continuo, potando e tagliando quando e dove necessario.

Terminata una stagione potrai piantumare e seminare nuovamente, cambiando così frutta e verdure per portare sulla tua tavola un prodotto sempre sano, genuino, naturale.

 

L’orto nel tuo giardino: coltiva frutta e verdura

  • Valutare con attenzione la posizione in cui nascerà l’orto in giardino, scegliendo una zona che sia ben esposta al sole nelle stagioni calde ma che sia al riparo dalle intemperie in autunno e inverno
  • Non perdere mai di vista il tuo orto. Con una cura costante riuscirà sempre a essere produttivo, sia nei mesi più freddi (cavoli e broccoli sono ottimi) sia che in estate e in primavera (patate, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane sono un classico degli orti domestici)
  • Tieni sempre un occhio al calendario delle semine: è la regola principale per avere un orto funzionante e rigoglioso
  • Proteggi il tuo orto in giardino con una recinzione adeguata
  • Garantire all’orto un’irrigazione adatta al terreno e alla tipologia di piante coltivate. Avere una fontanella accanto allo spazio dedicato al tuo pollice verde è sempre un’ottima soluzione