COSTRUIRE

Come costruire una casa sicura

Costruire una casa sicura significa dotarla di tutti i dispositivi necessari a scongiurare tentativi di infrazione, ma anche realizzare solide fondamenta e dotare l’abitazione di tutti gli strumenti necessari per rendere ottimale la sicurezza di chi la abita.

 

Come costruire una casa sicura: impianto di allarme e serramenti antieffrazione

Il primo passo per evitare furti e intrusioni è quello di installare un antifurto di ultima generazione che possa costituire un disincentivo nei confronti di ladri e malintenzionati.

Bisogna arredare la propria abitazione con serramenti antieffrazioni e antiscasso per aumentare il grado di protezione della tua abitazione e rendere la tua casa sempre più sicura. Porte e finestre devono essere progettate in base alle tue esigenze, per garantire la massima protezione.

Non è consigliabile avere delle semplici serrature. L’alternativa migliore è una serratura di sicurezza che aziona robuste sbarre d’acciaio facendole penetrare nello spessore delle pareti laterali. Porte rinforzate e porte blindate sono sempre un ottimo strumento per la difesa della nostra abitazione.

Installa sempre uno spioncino per osservare chi ci suona alla porta evitando di dover aprire. È una piccola lente che si avvita nello spessore della porta e che permette di vedere al di fuori.

Anche la catenella di sicurezza va presa in considerazione: permette di aprire parzialmente la porta e di parlare al visitatore senza farlo entrare.

Se la vostra casa è dotata di un giardino o di un vialetto inserite dei dispositivi di illuminazione che si attivino a ogni movimento.

 

Come costruire una casa sicura: solide fondamenta per la stabilità strutturale

La casa sarà solida e sicura solo se poggerà su adeguate fondamenta. La stabilità strutturale è una delle priorità da perseguire. È bene prevedere delle piastre di fondazione o innalzare la parte superiore delle fondamenta di almeno sei centimetri sopra il punto più alto del terreno che circonda l’ubicazione proposta per la casa.

Le fondamenta sono solide e rivestite in cemento armato in modo che possano resistere alle sollecitazioni telluriche.

Le pareti dovranno essere adeguatamente rinforzate, fissando al muro i mobili e gli elettrodomestici più pesanti e di grandi dimensioni.

Le case costruite in legno sono sicuramente più resistenti agli agenti atmosferici e ai forti urti. I sistemi di trattamento del legname impiegati per la costruzione le rendono intaccabili, non solo dalle condizioni metereologiche ostili.

I pilastri devono essere costruiti con materiali che assicurano una lunga resistenza nel tempo. L’impianto elettrico deve essere certificato e realizzato con cavi, punti presa e luce di ottima qualità. L’impianto idraulico è un altro aspetto da tenere in considerazione.