ABITARE

Vivere al lago? Significa vivere meglio! Ecco perché

Abitare nei pressi di un lago – meglio ancora se balneabile – porta senza dubbio tanti vantaggi intrinseci alla vita quotidiana, in modo non dissimile dall’abitare vicino al mare. La ragione è semplice: la presenza stessa dell’acqua sembra essere fortemente interconnessa con un maggiore benessere psicofisico e persino emotivo, come evidenziato anche da Wallace J. Nichols, biologo, fondatore di Ocean Revolution e ricercatore associato della Academy of Sciences of California.

Autore di diversi volumi, Nichols è diventato famoso a livello internazionale qualche anno fa, con la pubblicazione del libro “Blue Mind” (“Blue Mind – Mente e Acqua. Il legame nascosto tra l’acqua e la nostra mente” nella versione italiana): un vero distillato di evidenze neuroscientifiche e di pillole di biologia evolutiva e ricerca medica che illustra i processi fisiologici e cerebrali che si generano nell’uomo quando entra in contatto con l’acqua.

Essenzialmente, la semplice vicinanza con questo elemento sarebbe, secondo Nichols, un efficace mezzo per ridurre lo stress, sviluppare la propria creatività, migliorare il proprio benessere complessivo e – più di tutto – ritrovare l’intrinseca connessione umana con la natura nella sua interezza.

La vicinanza con l’acqua aumenta gli ormoni della felicità e del benessere

Residenza San Martino a Lecco
Ossitocina, dopamina e serotonina
sono i tre ormoni che aumenterebbero semplicemente grazie alla prossimità dell’acqua. Una vera e propria “scarica di benessere” all’organismo, quindi, che contribuirebbe in modo sensibile a migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.

Chi abita al lago è ben consapevole che le affermazioni di Nichols hanno un fondo di verità e, non a caso, la città di Lecco – tanto per fare un esempio – è quasi sempre tra le posizioni più interessanti nell’annuale classifica del Sole24Ore sulle città italiane con la migliore qualità della vita.

È infatti di poche settimane fa la notizia che anche la lista più recente, stavolta caratterizzata da tre diverse graduatorie suddivise per fascia d’età, sottolinea quanto Lecco e la sua provincia siano ambienti sia a misura di bambino (sedicesima posizione), di giovane adulto (ventiquattresima) e particolarmente apprezzabili persino per gli anziani (trentottesimo posto in graduatoria nazionale). Scopriamo inoltre che a collocare Lecco tra le città e province più a misura di giovanissimi è l’indice di sportività dei bambini, grazie alle tante attività tipiche del territorio (prima fra tutti il canottaggio, proprio uno sport d’acqua!).

Positiva per questa città e provincia lacustre è anche l’aspettativa di vita, che si colloca addirittura in quattordicesima posizione assoluta. In sintesi, Lecco – così come altre località che sorgono in prossimità dei laghi – incarna il “bello del vivere bene” e a lungo.

Palazzo Ferlendis a LovereL’estetica spettacolare di queste location è anch’essa un fattore che determina un incremento dello stato di pace interiore e che influenza positivamente la qualità della vita. Passeggiare lungo la riva del lago migliora la salute complessiva e riduce l’ansia, respirare l’aria salubre proveniente dalla natura circostante è un toccasana per la salute e, nel caso del territorio lecchese, tale principio è particolarmente vero vista anche la stretta vicinanza con alcune tra le montagne più belle d’Italia.

Lontane dall’inquinamento tipico delle grandi e congestionate metropoli, Lecco e la sua provincia sono luoghi perfetti per rigenerarsi, per raggiungere rapidamente spettacolari angoli scenici e favorire la concentrazione, la meditazione, la pace interiore.

L’energia dell’aria di montagna, sferzante e vitale, si mescola alla placida presenza dell’acqua del lago: un elemento che ci ricorda peraltro che anche noi siamo composti dal 75% di acqua. È questa, quasi certamente, la ragione per cui qualunque forma essa prenda – fiume, lago, mare, oceano – l’acqua riesce sempre a creare un’assonanza con l’uomo, una sinfonia antica che aiuta a essere più felici.

In conclusione, vivere al lago significa, oggi più che mai, tornare in contatto con la parte più profonda di noi stessi e ritrovare una comunicazione profonda con la natura.

Anche noi di Schiavi Spa siamo suscettibili al fascino delle località lacustri e, proprio in esse, abbiamo realizzato alcuni dei nostri progetti più prestigiosi e di maggiore successo: ad esempio nella bellissima Lovere, con la riqualificazione dello storico Palazzo Ferlendis, o a Lecco, dove nel quartiere di Germanedo sorge oggi la spettacolare Residenza San Martino2.