Territorio

Per il supermercato di Corso Alpi a Bellusco, un intervento risolutivo nel parcheggio per i clienti

L’impresa Schiavi Spa è recentemente intervenuta a Bellusco per un progetto che ha interessato il locale supermercato di Corso Alpi. L’intervento era relativo non alla struttura ma al grande parcheggio destinato ai clienti.

Schiavi Spa si è dunque dedicata alla sistemazione completa della pavimentazione carrabile del parcheggio in asfalto, attraverso un progetto orientato a un miglioramento sensibile della mobilità pedonale. Il risultato è stato ottenuto grazie a un attento studio dei flussi e la pavimentazione, così implementata, è stata ulteriormente arricchita nei suoi passaggi con l’installazione di gradevoli e comode panchine.

parcheggio-iconografia-rosa-mammeNon solo: l’intero “ambiente-parcheggio” è stato completamente ripensato, ricavando al suo interno posti auto dedicati sia agli utenti diversamente abili che alle future mamme. Per quanto riguarda i primi, essi identificano naturalmente il diritto esclusivo dell’utente a parcheggiare in quella precisa area di sosta, che ha dimensioni specificamente studiate per consentire discese e risalite più agevoli. I secondi posti auto sono invece stati identificati non soltanto dal classico colore rosa, ma anche da una particolare iconografia che li rende immediatamente riconoscibili.

È interessante notare che né i parcheggi per disabili né quelli per donne in gravidanza erano necessariamente richiesti nel progetto di sistemazione degli spazi, ma sono stati comunque fortemente voluti dai vertici aziendali, a conferma della massima attenzione della società nei confronti della comunità di Bellusco.

Schiavi Spa è particolarmente orgogliosa di aver partecipato a questo progetto, non soltanto perché da sempre legata al territorio belluschese ma anche per il suo forte orientamento aziendale al concetto di uguaglianza, pari diritti e miglioramento sensibile della qualità della vita a ogni livello. Anche le strisce multicolorerosa per le donne in attesa di un bebè, bianco per gli utenti standard, azzurro e giallo per i clienti diversamente abili – è manifestazione di una comunità diversificata ma, al contempo, unita.