Territorio

Cascina Rovagnati a Casatenovo (LC): il bando per acquistare gli alloggi in edilizia convenzionata

Due appartamenti presenti all’interno della splendida Cascina Rovagnati a Casatenovo (LC) saranno assegnati in edilizia convenzionata.

Si tratta rispettivamente degli alloggi B3 e B6, posti entrambi nel corpo centrale della storica cascina, e con affaccio a sud.

L’appartamento B6 è un bilocale di ampie dimensioni collocato al piano primo dell’immobile, con grande soggiorno, cucina abitabile, disimpegno, grande bagno e una camera da letto.

La soluzione B3 è invece un trilocale composto da soggiorno con angolo cottura, disimpegno, bagno e due camere da letto, con affaccio su splendido giardino di proprietà.

Ricordiamo che l’edilizia convenzionata si riferisce a forme di accordi tra pubblico e privato, innescati al fine di favorire e soddisfare le esigenze di specifiche fasce sociali che vengono in questo modo agevolate nell’ottenimento di un alloggio da utilizzarsi come prima casa.

In termini pratici, attraverso l’edilizia convenzionata gli alloggi vengono assegnati alle famiglie in base alle loro condizioni economiche e al numero di componenti del nucleo familiare.

Nel caso del bando emesso dal Settore Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Casatenovo relativamente ai due alloggi costruiti dalla nostra impresa, e facenti parte dello splendido progetto di ricostruzione dell’antica Cascina Rovagnati, dovranno essere rispettato specifici requisiti soggettivi per la partecipazione che includono:

  • Cittadinanza italiana
  • Cittadinanza di uno Stato aderente all’UE
  • Cittadinanza straniera ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di immigrazione, per titolari di carta di soggiorno o regolarmente soggiornanti in possesso del permesso di soggiorno almeno quinquennale, nonché esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo
  • Residenza anagrafica nel Comune di Casatenovo (LC)
  • Svolgimento dell’attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Casatenovo da almeno 2 anni
  • Essere nati o aver risieduto nel Comune di Casatenovo per almeno 10 anni
  • Risiedere o prestare attività lavorativa per un periodo di almeno 2 anni nei Comuni compresi nel bacino di utenza
  • Non essere titolari neppure parzialmente del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di altra unità immobiliare residenziale
  • Non avere ottenuto la proprietà o l’assegnazione in proprietà, anche con patto di futura vendita, di un alloggio concesso da Stato, Regione, Provincia, Comune e altri enti pubblici
  • Disporre di un reddito lordo non superiore a 80.000 euro per l’intero nucleo familiare (farà fede l’ultima dichiarazione dei redditi)

Vi ricordiamo che Cascina Rovagnati si colloca in una location privilegiata con splendida vista panoramica su Montevecchia, e nei pressi del verde Parco del Curone. La struttura, certificata in classe energetica B, è stata dotata nella sua interezza di innovative soluzioni tecnologiche progettate per garantire un risparmio energetico reale.

Vi invitiamo a prendere visione di ogni dettaglio relativo all’immobile nella sua scheda dedicata.

Vi invitiamo inoltre a scaricare il bando per l’assegnazione degli alloggi in edilizia convenzionata emesso dal Comune di Casatenovo in modo da poter valutare le specifiche dei requisiti necessari per effettuare la richiesta.

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattarci allo 039/6021291 o all’indirizzo mail schiavi@schiavispa.it