Nel momento in cui una giovane coppia si trasferisce finalmente nella sua nuova casa, la vita prende inevitabilmente una nuova piega. Le abitudini cambiano, la convivenza prevede una nuova capacità di comunicazione e di comprensione delle esigenze dell’altro, i ritmi quotidiani subiscono una modificazione profonda.

Proprio in relazione a questi importanti cambiamenti è essenziale che la casa di qualunque giovane coppia sia organizzata al meglio, così da agevolare la serenità che, per prima, contribuisce al buon andamento della relazione. Ricordate infatti che la casa è il nido che quotidianamente ci accoglie e ci conforta, e che sentirsi totalmente a proprio agio al suo interno è essenziale per affrontare meglio sia il presente che il futuro.

Schiavi S.p.A test località brianzola

Cosa non dovrebbe dunque mai mancare nella casa di qualunque giovane coppia? Scopriamolo insieme!

  1. Il tavolo da pranzo: non ha solamente uno scopo funzionale, ma anche e soprattutto aggregativo, e per questo la scelta di questo importante elemento di arredo non dovrebbe mai essere sottovalutata. Non accontentatevi del piccolo tavolo della cucina pensato per prendere un caffè “al volo”, ma scegliete preferibilmente un modello allungabile che possa adeguarsi alle esigenze in costante mutazione tipiche delle giovani coppie. Allo stesso modo, ricordate che le sedie da associare al tavolo da pranzo non dovranno essere solo belle da vedere, ma soprattutto comode da utilizzare.
  2. Un frigo di ottima qualità: performance e capienza sono le due caratteristiche essenziali su cui puntare quando acquisterete il frigorifero per la vostra casa. Un bel frigo, pulito, ampio e pieno di buon cibo incentiva la socialità, la voglia di stare insieme, di cucinare. Prestate attenzione anche al congelatore e ricordate che, in futuro, le vostre esigenze potrebbero cambiare: ecco perché è bene non lesinare sugli spazi.
  3. Un divano letto: soprattutto se avete a disposizione una sola camera da letto, il nostro consiglio è di acquistare per il vostro salotto non un semplice divano, quanto piuttosto un divano letto. Sarà essenziale semmai vi capiterà di ospitare un amico o un parente: capiterà, ve lo assicuriamo! Inoltre, sono attualmente disponibili infinite soluzioni che non soltanto si rivelano eccellenti dal punto di vista della comodità, ma anche bellissime da vedere.
  4. L’area TV: se amate trascorrere le vostre serate di fronte a un bel film, magari accoccolati sul divano, date importanza anche all’area TV della vostra casa. Scegliete un mobile robusto e multifunzionale, in perfetta sinergia con lo stile del resto dell’arredamento: è importante che i momenti del vostro relax siano accompagnati dai giusti strumenti, tanto in senso estetico quanto in senso pratico.
  5. Un tappeto: comfort, calore, familiarità, serenità sono soltanto alcune delle emozioni che un bel tappeto è generalmente in grado di trasmettere. Riteniamo che questo elemento d’arredo tessile non dovrebbe mai mancare in alcuna abitazione. Non soltanto la sua essenza materica favorisce lo stato di comfort tipico, ad esempio, del passeggiare per casa senza scarpe, ma l’elemento-tappeto è una parte importantissima dell’allestimento degli interni perché la sua capacità di donare carattere è davvero immensa. Sceglietelo con la massima cura e puntate sul colore, la consistenza al tatto e la qualità. Non ve ne pentirete.
  6. La macchina del caffè: a meno che non siate amanti della classica moka o che non beviate caffè, vi consigliamo di investire in una buona macchina del caffè che, tra rapidità di esecuzione e risultato, renderà le vostre mattine molto più luminose. Scegliete dunque un modello a capsule o cialde, a seconda del vostro gusto personale, associandolo a un bel servizio da caffè: ne vale la pena.
  7. Una libreria: in un momento storico in cui, tragicamente, si tende a leggere sempre meno, una libreria in casa ha la duplice funzione di donare carattere e offrirvi la possibilità di mantenere alta la vostra cultura. Inoltre, ben pochi elementi caratterizzano l’idea stessa di “casa” più che un angolo destinato alla lettura, magari comprensivo di una comoda e avvolgente poltrona nella quale rilassarsi sfogliando i vostri volumi preferiti.

Questi sono i nostri consigli in merito a ciò che non dovrebbe mai mancare all’interno della casa di una giovane coppia. E per voi quali sono gli elementi imprescindibili?