Vimercate è uno dei più noti apprezzati comuni della provincia di Monza e Brianza. Grazie alla sua collocazione strategica, alla grande comodità alle principali arterie stradali e ai servizi che offre, questo borgo di poco più di venticinquemila abitanti è considerato un capostipite per chi è alla ricerca di una casa tra Monza, Milano e Lecco.

Situata al limite meridionale delle colline della Brianza e a meno di trenta chilometri da Milano, Vimercate permette di raggiungere agevolmente anche lo splendido lago di Lecco.

Ciò che però non tutti sanno è che questo comune conserva, sia nel nome che nell’assetto strutturale, tutte le sue origini romane. Vimercate è infatti un toponimo che deriva molto probabilmente dal latino Vicus Mercati (villaggio del mercato) o, secondo l’opinione di altri storici, da Vicus Martus (ossia villaggio sacro a Marte), e la sua maglia urbanistica vede ancora oggi inglobato nel centro storico quello che era, nell’antichità, un piccolo “vicus”.

Gli abitanti di questa cittadina a misura d’uomo sembrano molto affezionati alle loro origini, tanto da aver mantenuto inalterato lo svolgimento, in pieno centro cittadino e ogni venerdì, del tradizionale mercato – considerato il più importante della regione grazie alle oltre cento bancarelle provenienti da ogni parte della Lombardia.

La vicinanza con il torrente Molgora potrebbe essere stata una delle caratteristiche che spinsero i Romani a scegliere Vimercate per i loro insediamenti. La presenza di numerosi reperti archeologici testimonia infatti la presenza di insediamenti in tutta l’area attorno al corso d’acqua, un bene da sempre preziosissimo.

La Vimercate di oggi non è soltanto un borgo che ospita numerosi e variegati luoghi di interesse, come ad esempio il seicentesco Palazzo Trotti, l’ottocentesca Villa Sottocasa oppure il Ponte di San Rocco, fondato sui resti di un preesistente ponte romano del terzo secolo, ma anche una cittadina vibrante e moderna, in continua evoluzione, in cui la lunghissima storia del passato crea un fil rouge verso il futuro.

È proprio qui che abbiamo deciso di costruire la nostra nuovissima Residenza Cadorna.

Residenza Cadorna: il nuovo progetto immobiliare Schiavi Spa a Vimercate

cadorna03Attualmente in fase di costruzione, Residenza Cadorna è un immobile che sorgerà a pochi passi dall’ingresso al centro storico di Vimercate.

Sviluppata secondo i principi dell’edilizia circolare e orientata a un concreto e misurabile risparmio energetico, la residenza incarna un nuovo concept abitativo fondato su privacy, qualità della vita e totale integrazione tra ambienti interni e natura.

Le due case che compongono la residenza, denominate A e B, sono entrambe progettate con un approccio sostenibile e rispettoso della natura e sono disposte in un’inedita conformazione a L all’interno del lotto. Si tratta di una scelta strategica mirata a garantire una corte interna riservata e tranquilla.

La residenza è inoltre protetta da un innovativo giardino comune di nuova concezione, composto sia da piccoli cespugli che da alberi sempreverdi ad alto fusto che circondano gli immobili, così da creare un ecosistema prezioso che invita gli abitanti a sostare all’aperto, anche grazie alla presenza di comode sedute. Al contempo, anche gli spazi residenziali privati sono stati progettati per integrare indoor e outdoor: dagli splendidi porticati ai grandi giardini privati, fino ai loggiati e ai balconi di primo e secondo piano che operano da vere terrazze abitabili.

L’approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente che caratterizza Residenza Cadorna si riflette anche nell’accurato interior design degli appartamenti, tutti con affacci esclusivi, riservati e caratterizzati da ottima esposizione solare.

Questi ambienti, che si distinguono per i loro ampi volumi, per le forme sinuose e per le grandi aperture così da assicurare una luminosità e ariosità eccezionali, contribuiscono anch’essi a definire il progetto come un eccezionale esempio di design di nuova generazione.

Scopri Residenza Cadorna alla pagina dedicata.