Scegliere di abitare in Brianza permette di beneficiare di tutti i vantaggi di poter accedere facilmente a spazi esterni senza dover lasciare la propria casa.

Le ragioni sono molteplici: da un lato, il territorio brianzolo vanta una densità immobiliare decisamente inferiore rispetto a quella delle grandi città, e questo permette una migliore e maggiore fruizione dell’outdoor. D’altro canto, anche tradizionalmente le case brianzole rispettano particolari stilemi abitativi, e l’accesso all’esterno grazie alla presenza di balconi, terrazzi e giardini privati è sempre garantito.

Infine, va considerata la piena immersione della natura, talvolta in contesti verdi davvero straordinari come il Parco del Curone, il Parco Regionale della Valle del Lambro, il Parco di Villa Mella, il Parco Brianza Centrale, senza considerare le diverse oasi LIPU dislocate sul territorio e i famosissimi Parco di Monza e Villa Borromeo.

Dal punto di vista della location, in definitiva, abitare in Brianza significa inevitabilmente poter entrare in contatto con la natura senza doversi allontanare troppo da casa e mantenendo inalterata la comodità di poter raggiungere in modo rapido e pratico grossi centri urbani come Monza, Milano, Bergamo, Lecco e Como.

La posizione è strategica e per sua natura molto verde, estremamente curata dal punto di vista ambientale, paesaggistico e degli ecosistemi, e tali caratteristiche rendono i comuni brianzoli oggetto di sempre maggiore attenzione da parte di chi è alla ricerca di una nuova casa.

Tuttavia, quando si individua l’immobile giusto per le proprie esigenze è anche fondamentale considerare l’importanza dell’accesso a uno spazio esterno privato. Specialmente considerato il mutare delle esigenze abitative causato dalla pandemia di Coronavirus, la casa in cui vogliamo abitare deve poter avere un’apertura sull’outdoor così da disporre di quell’importante polmone/valvola di sfogo nel caso in cui dovessimo trovarci costretti a non lasciare la nostra abitazione.

Vediamo quindi insieme i principali vantaggi di poter disporre di una casa con accesso all’esterno.

I vantaggi di vivere in una casa con giardino

In linea generale, chiunque viva in una casa con accesso privato a un’area esterna avrà a disposizione sia un immobile di maggior valore che uno spazio per “staccare la mente”, rilassarsi e sperimentare l’abitare in un modo nuovo, creando una più profonda comunicazione con il mondo circostante. Inoltre, il maggiore ingresso di luce e aria legato alla presenza di porte finestre, balconi, terrazzi e giardini migliora la qualità del microclima interno.

Per quanto riguarda le case con giardino, tradizionalmente molto diffuse in Brianza, esse offrono l’incredibile vantaggio di potersi immergere in uno spazio naturale privato e tranquillo che potrà essere personalizzato come meglio si ritiene: dai fiori all’orto, dai gazebo alle amache, dai dondoli alle piscine.

Se si vive con animali domestici, ovviamente il giardino rappresenterà un’enorme valvola di sfogo anche per loro, permettendo a cani e gatti di scorrazzare all’esterno in piena sicurezza o di rilassarsi al sole. Il medesimo principio vale anche per i bambini, che potranno giocare in giardino invece che rimanere tutto il giorno chiusi in casa.

Infine, vivere in una casa con giardino offre l’opportunità di utilizzare gli spazi in outdoor anche per praticare gli hobby o gli sport più diversi: dal giardinaggio al bricolage, dal restauro allo yoga, dal fitness all’aerobica e via discorrendo.

Il tutto, in un contesto dalle temperature più miti e piacevoli, specialmente in estate.

Schiavi mette a disposizione numerose soluzioni abitative con giardino in Brianza, location meravigliosa grazie all’elevato grado di immersione nell’elemento naturale.

Un esempio è Residenza Antica Fornace a Carnate, circondata dal verde del Parco del Molgora e con splendida vista su Montevecchia. Si tratta del primo borgo in zona concepito secondo la concreta filosofia del risparmio energetico e, oltre a disporre di ampi appartamenti con terrazzo o giardino privato, è anche completato da un parco verde attrezzato.

Un’altra ottima soluzione per chi cerca una casa con giardino in Brianza è Cascina Rovagnati, a Casatenovo: collocata nei pressi del Parco del Curone, è tradizionale nell’estetica e innovativa ed ecosostenibile nelle tecnologie, circondata dagli ampi spazi verdi della campagna ma comunque ben servita e collocata a poca distanza dalle principali città.

I vantaggi di vivere in una casa con balcone o terrazzo

Il modo di concepire balconi e terrazzi che rende le abitazioni di Schiavi Spa immediatamente riconoscibili coincide con le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, vale a dire vivere in ambienti in cui indoor e outdoor sono uniti da un ponte sottile e invisibile, fatto di un adeguato punto di accesso all’esterno.

Balconi e terrazzi dagli spazi generosi si prestano per loro natura a interpretare il ruolo di vere e proprie lounge in outdoor: ambienti domestici appena al di fuori della mura di casa, totalmente privati e che è possibile arredare e personalizzare come meglio si desidera.

Declinabili virtualmente in qualunque ambiente – dal solarium allo smart working in outdoor, dallo spazio conviviale all’angolo relax, dal giardino urbano all’orto verticale – balconi e terrazzi sono il nuovo must del lifestyle contemporaneo perché si tramutano in un salotto all’aperto, magari incorniciato da fiori, piante e piccoli alberi.

Schiavi Spa offre da sempre spettacolari balconi e terrazzi in virtualmente tutte le sue realizzazioni immobiliari, sia in Brianza che in altre aree geografiche.

Un ottimo esempio di questo approccio sul territorio di interesse è rappresentato da Residenza Cadorna, la nostra nuova soluzione abitativa a Vimercate attualmente in corso di realizzazione.

Collocato a poca distanza dal centro storico cittadino, questo complesso residenziale di nuova concezione è sviluppato secondo i principi dell’edilizia circolare e orientato alla massima vivibilità sia degli ambienti comuni che di quelli privati: un vero microcosmo inedito racchiuso in una cornice esclusiva di verde condominiale fatta di loggiati e porticati, ma anche di giardini privati e di terrazze di generosa metratura, in cui spazio a disposizione e privacy sono fondamentali.

Entra in contatto con noi e richiedi subito una visita dedicata all’immobile di tuo interesse.