Volete vivere felici in un appartamento in una città pressoché ideale? Il luogo che fa per voi si colloca fra acqua, cielo e colline e unisce il verde della natura a un’economia sviluppata con servizi e infrastrutture al passo coi tempi.

 

Questo piccolo paradiso non esiste solo nei vostri sogni ma ha un nome: è la città di Lecco.

 

La città lombarda è infatti, sulla base della scuola di psicologia Enrich Fromm di Bologna che ha calcolato l’indice di felicità degli abitanti su una scala di valori che va da 1 a 100, quella che rende più serene le persone che la abitano.

 

Conoscere Lecco, una città da vivere e abitare

 

Capire il perché Lecco sia risultata la città giusta dove trovare il proprio appartamento ideale è semplice. Basta visitarla per un solo giorno e si noterà subito che, nella stessa località, convivono un lago meraviglioso e tra i più apprezzati al mondo, splendide vette montane, scenari da sogno che hanno ispirato uno scrittore illustre come Alessandro Manzoni, che proprio in questo territorio ha ambientato il romanzo storico in assoluto più bello del nostro Paese.

 

Le passeggiate sul lungolago e sul lungo fiume sono particolarmente speciali. Sedere su una panchina, in totale tranquillità mentre si osservano le barche a vela muoversi morbidamente sull’acqua può trasformarsi in un istante senza tempo, capace di portare pace all’anima e alla mente.

 

Vivere a Lecco significa prediligere un luogo familiare, ricco di tradizione e storia locale, immerso nel verde e allo stesso tempo collocato a poca distanza da città come Milano, Bergamo, Como e Sondrio.

 

Lecco e le sue zone: tanti luoghi in cui acquistare il proprio appartamento ideale

 

Le zone di Lecco in cui trovare il proprio appartamento sono molteplici: il centro città è incredibilmente affascinante, con una zona pedonale ricca di stradine di ciottoli, palazzi antichi, boutique, caffè e ristoranti.

Ma anche i quartieri residenziali offrono tantissime possibilità e angoli di rara bellezza, molti dei quali collocati in posizione tranquilla, comoda e servita dai mezzi pubblici, oltre che dalle principali arterie stradali.

 

Tra le aree da prediligere per acquistare casa a Lecco vale certamente la pena menzionare:

  • Borgo o centro storico, che originariamente era compreso all’interno delle mura medievali, tra il lago, il torrente Caldone, la linea ferroviaria e la Basilica, e che oggi include anche diverse zone adiacenti.
  • Castello: è il rione adiacente al centro cittadino, nella zona a nord-est.
  • Pescarenico: è la zona appena a sud del centro compresa fra il fiume Adda, la ferrovia e la foce del torrente Bione.
  • Germanedo: si trova a due chilometri ad est del centro cittadino, ai piedi della Val Comera, dove scorre il torrente Bione. In questo rione sorge il principale ospedaledella Provincia di Lecco.
  • Caleotto: è a ridosso del centro storico e del rione di Pescarenico. In questa zona si trova anche Villa Manzoni.
  • Acquate: è il quartiere che si ritiene sia stato nativo di Renzo e Lucia, i protagonisti de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.