ABITARE

Dove comprare casa a Monza e Brianza: la guida alle nuove location fuori Milano

L’area di Monza e Brianza è particolarmente apprezzata da chi è in cerca di casa, e le ragioni sono molteplici.

Prima di tutto, l’intera provincia risulta estremamente comoda per raggiungere centri urbani vibranti e nevralgici dal punto di vista professionale, come Milano, Bergamo, Como, Lecco e la stessa città di Monza. Al contempo, però, gli splendidi borghi della provincia monzese si distinguono per la loro quiete e per l’alto grado di privacy, oltre che per una qualità della vita superiore garantita dalla massima integrazione con la natura.

Il territorio di Monza e Brianza è ad esempio letteralmente costellato di parchi e oasi naturali: dal Parco dei Colli Briantei a quello della Media Valle del Lambro, dal Parco della Valletta a quello delle Groane, da quello della Brughiera Briantea fino al famosissimo Parco di Monza (con la sua splendida Villa Reale).

Gli amanti dell’acqua potranno inoltre beneficiare della presenza di fiumi come il Lambro, il Seveso e l’Adda – che ispirò il grande Leonardo da Vinci nella realizzazione del suo quadro “La Vergine Delle Rocce” e sul quale è ancora presente uno dei suoi traghetti (è sufficiente visitare l’Ecomuseo di Leonardo per scoprire di più!). Al contempo, chi desidera praticare nuoto o altri sport acquatici potrà raggiungere in meno di un’ora l’affascinante ramo lecchese del lago di Como e le sue acque blu, pulite e balneabili.

Ecco quindi che, dal punto di vista del territorio, comprare casa a Monza e Brianza si rivela senza dubbio una scelta vincente.

Tuttavia, la provincia è piuttosto ampia e individuare il Comune giusto potrebbe rivelarsi difficoltoso. Vogliamo quindi offrirti qualche suggerimento in merito.

I Comuni a Monza e Brianza più apprezzati per chi cerca casa

Tra i Comuni della provincia monzese più quotati per chi è alla ricerca di una casa figura prima di tutto il capoluogo di provincia, Monza. Il centro storico cittadino, particolarmente suggestivo e affascinante dal punto di vista architettonico, è una delle zone più apprezzate per la sua vicinanza al Duomo e all’Arengario, oltre che alla stazione dei treni e, più in generale, ai servizi pubblici e privati di prima necessità.

In alternativa, l’area più ricercata per chi desidera acquistare casa a Monza è senz’altro quella dell’omonimo Parco – con i vantaggi che essa garantisce: migliore microclima, elevata tranquillità, vicinanza alla natura, immersione completa nel “polmone verde” cittadino.

Se desideri comprare casa a Monza, non perdere gli aggiornamenti sul nostro nuovo progetto in città: si chiama Residenza Paganini.

Un altro Comune particolarmente apprezzato nella provincia è Vimercate, collocata a pochi chilometri da Monza e nei pressi del torrente Molgora. Capace di garantire massima privacy e tranquillità senza rinunciare alla comodità di negozi, centri commerciali e vicinanza alle principali vie di comunicazione, questo borgo di origine romana (il suo nome era infatti Vicus Mercati) si distingue per la sua grande vitalità e per l’espansione che da diversi anni lo caratterizza, sia nel centro cittadino che nelle vicine frazioni di Ruginello e Oreno. Oltre che dal punto di vista culturale, storico e architettonico, Vimercate seduce per la qualità elevatissima dei suoi servizi e per le valide e diversificate soluzioni abitative che è in grado di offrire.

Se stai cercando casa a Vimercate, non potrai non apprezzare il nostro nuovo progetto immobiliare a due passi dal centro: la splendida Residenza Cadorna.

Un’ulteriore alternativa è rappresentata da Carnate, in primis per la sua favolosa posizione – vicinissima al Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, a poca distanza dalla graziosa città di Merate e a soli 16 chilometri da Monza.

Perla del Vimercatese, Carnate ha origine antichissima (reperti storici ne riconducono la fondazione addirittura ai Carnuti, un popolo della Gallia Transalpina) e porta ancora oggi le tracce di un passato complesso e dinamico. È tutto nella sua architettura: dalla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano alla sei-settecentesca Villa Fornari-Banfi (e parco annesso).

Per la tua ricerca di casa a Carnate, ti suggeriamo di contattarci per richiedere una visita dedicata presso la nostra prestigiosa Residenza Antica Fornace.