Chiunque stia valutando la possibilità di acquistare una casa a Vimercate dovrebbe tenere a mente i notevoli vantaggi garantiti da una relazione diretta con il costruttore, ossia privi di alcuna intermediazione. Proprio in considerazione di Residenza Cadorna, il nuovissimo progetto di Schiavi Spa a Vimercate di cui parleremo al termine di questo articolo, vogliamo proporti un comodo vademecum sull’argomento.

Cominciamo col chiarire che, nel caso in cui l’acquisto sia relativo a un immobile sulla carta o ancora in costruzione, sono disponibili per legge una serie di norme e cautele a protezione dell’acquirente in merito a eventuali rischi o problematiche che potrebbero presentarsi dalla firma del contratto d’acquisto fino all’effettivo rogito.

In termini pratici, ciò significa che chi sceglie di acquistare casa dal costruttore a Vimercate potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • Il venditore avrà l’obbligo di rilasciare fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia delle somme consegnate o da consegnare fino al momento del rogito.
  • Il costruttore rilascerà all’acquirente una polizza assicurativa con indennità per almeno dieci anni dai danni derivanti da rovina dell’edificio, sia parziale che totale, così come da eventuali difetti costruttivi.
  • Il contenuto del contratto preliminare sarà accuratamente disciplinato.
  • L’acquirente avrà diritto di prelazione all’acquisto all’incanto nel caso di abitazione adibita a residenza principale.

A ciò, va aggiunto il frazionamento del mutuo e dell’ipoteca del costruttore prima della stipula del contratto e il divieto al notaio di procedere alla vendita dell’immobile nel caso non sia disponibile il titolo per frazionamento (in alternativa, si procederà all’ipoteca laddove non vi sia accollo del mutuo).

L’acquirente può conoscere più approfonditamente tutti i suoi diritti semplicemente prendendo visione del Decreto Legislativo 122 del 20 giugno 2005, che ha per l’appunto lo scopo di tutelare chi sceglie di comprare una casa direttamente dal costruttore.

Per quanto riguarda invece i costi da sostenersi nel caso dell’acquisto di una casa dal costruttore, sia a Vimercate che in virtualmente qualunque altro Comune italiano, essi comprenderanno un’IVA variabile dal 4% al 10%, l’imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale, a cui andranno sommati eventuali costi di caparra e spese notarili. La caparra, in particolare, dovrà essere garantita da una fideiussione con validità fino al momento del rogito.

Vale inoltre la pena citare il pre-rogito, relativamente nuovo nel panorama edilizio: stilato come atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio, rappresenterà un’ulteriore forma di tutela a protezione dell’acquirente.

Comprare casa dal costruttore a Vimercate: osserva i tuoi ambienti nascere da zero

Quando l’acquisto di una casa dal costruttore avviene nelle primissime fasi dei lavori, l’acquirente potrà avere a disposizione un progetto su carta oppure un edificio in diversi stadi di costruzione. Ovviamente, ciò permetterà di poter assistere e talvolta perfino supervisionare la realizzazione vera e propria, con l’enorme vantaggio di intervenire in corso d’opera, richiedendo interventi e personalizzazioni che sarebbero molto più scomode (e onerose!) se effettuate in un momento successivo.

Una casa in costruzione, quando di alta qualità, è inoltre sempre moderna e tecnologica: l’acquirente si vedrà quindi infine consegnata un’abitazione che vanta materiali e tecnologie di ultima generazione, e potrà dunque essere antisismica, ecosostenibile, ad elevato risparmio energetico oppure del tutto orientata al massimo comfort abitativo.

Tali caratteristiche permetteranno, laddove disponibili, di beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali – quali ad esempio il Sismabonus (applicabile nel caso di acquisizione di un nuovo edificio previa demolizione di un edificio di classe sismica inferiore), l’Ecobonus (in caso di PDC di ristrutturazione per demolizione e ricostruzione degli stessi volumi demoliti), e ancora della detrazione fiscale del 50% del costo di costruzione, da utilizzarsi in dieci anni.

In conclusione, esistono sicuramente alcuni luoghi comuni che potrebbero spingere chi è alla ricerca di una casa a diffidare dell’acquisto su carta, ma si tratta spesso di una sfiducia malriposta. Nel momento in cui viene selezionato un costruttore solido, affidabile e competente, con una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici di qualità e che si occupa in modo puntuale della vendita diretta dei propri immobili, l’acquisto potrà essere svolto nella massima tranquillità, nella stragrande maggioranza dei casi anche con la certezza che i tempi di consegna verranno rispettati in dettaglio.

Se stai pensando di acquistare casa dal costruttore a Vimercate, la proposta di Schiavi Spa è la splendida Residenza Cadorna, attualmente in fase di realizzazione a pochi passi dal centro storico di questa apprezzata cittadina brianzola: orientata a un sensibile risparmio energetico e alla totale compenetrazione tra indoor e outdoor grazie alla generosissima presenza di verde, la residenza è studiata per riqualificare pienamente un’area cittadina dismessa da tempo ma collocata in una posizione particolarmente prestigiosa.

Progettata secondo i principi dell’edilizia circolare, Residenza Cadorna mette a disposizione due edifici di nuova concezione, sviluppati su due piani: scopri le planimetrie, gli appartamenti, il capitolato e chiedi subito una visita dedicata in cantiere a uno dei nostri tecnici.