TUTORIAL

Come tenere la casa in ordine senza stress

Una casa efficiente e pulita è più attraente e tiene lontano lo stress. Oggi vogliamo svelarvi 5 trucchi per aiutarvi a capire come tenere la casa in ordine e ottimizzare il vostro tempo; meno avrete da lavorare, più tempo potrete dedicare ai vostri hobby.

5 Consigli per tenere la casa in ordine

Come tenere una casa in ordine con pochi sforzi?

  • Organizzare la casa per avere gli oggetti che utilizzate più spesso sempre a portata di mano: non dover sempre cercare ciò che più vi serve vi aiuterà a non perdere tempo e a non ribaltare i cassetti ogni volta che ne avete bisogno.
  • Ordinate posta e i documenti utili in contenitori appositi: faldoni e raccoglitori eviteranno di far accumulare (o dimenticare!) le bollette in giro.
  • Quando passano i bambini è come se ci fosse stato un terremoto? Per aiutarli a tenere la casa in ordine, comprate per loro dei contenitori appositi (scatole colorate, armadietti) e collocateli nella loro stanza: potranno avere sempre i loro giocattoli a portata di mano e non dovranno chiedervi aiuto per riordinare. Inoltre, avere una casa a misura di bambino è il primo passo per aiutarli a mantenere l’ordine.
  • Problemi a tenere ordine in bagno? Cercate di non buttare tutto in un cassetto, ma di organizzare vani più piccoli all’interno degli armadi e piccoli contenitori così da perdere i gioielli o rovesciare saponi e detersivi.
  • Pulire una stanza al giorno: forse ciò che vi blocca dal riordinare è la mole eccessiva di oggetti da riportare al proprio posto. Tentate di procedere con metodo, riordinando una camera alla volta, e senza fretta. Meno lavoro vedrete davanti a voi, più sarà facile cominciare a far ordine!

Guerra al disordine per una casa in perfetto ordine8 Casa in ordine

Porsi l’obiettivo di tenere la casa in ordine non è facile, e talvolta non dipende da noi ma dalla grande quantità di oggetti che teniamo nelle stanze e da un ambiente troppo ristretto.

Se non avete intenzione di ristrutturare, potreste fare una lista di tutto ciò che c’è in casa e controllare se è possibile liberarvi di qualcosa: non necessariamente buttarlo via, ma regalarlo ad un parente che potrebbe utilizzare quell’oggetto o donarlo in beneficenza. Controllate che non ci siano troppi fili e cavi a rendervi difficile la vita durante le pulizie: comprate degli avvolgi-cavi oppure optate per il wireless!