L’ESPERTO RISPONDE

Mutui in crescita: novità per il 2017

2I dati sui mutui sono stati molto positivi nel 2016: l’aggregato dei primi 11 mesi dell’anno scorso ha mostrato un incremento del 12,7% rispetto al 2015. La tendenza favorevole sembra consolidare un progressivo recupero verso i volumi pre-crisi, come ha riportato l’Osservatorio Crif.

In attesa dei dati di dicembre che arriveranno nelle prossime settimane, possiamo focalizzarci sui numeri del mese di novembre che mostrano un +13,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, riferendosi sempre a richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane.

L’importo medio richiesto nel 2016 è stato di 123mila euro e l’analisi del Crif è chiara: “In generale si sta progressivamente consolidando il recupero degli importi medi richiesti, anche se nel breve periodo appare evidente come sia difficile il ritorno ai valori registrati a cavallo del biennio 2009-2011 quando l’importo medio si aggirava intorno ai 136mila euro. Va però ricordato come oggi sia decisamente maggiore la quota dei mutui di sostituzione che, per natura, presentano un importo inferiore rispetto a quello dei nuovi mutui”.

Quattro richieste di mutuo su 5 prevedono un importo inferiore ai 150.000 euro, il 29% è proprio tra i 100 e i 150mila euro con una durata tra i 16 e i 20 anni. Il richiedente ha solitamente tra i 35 e i 44 anni.

 

Questi dati si ripercuotono anche sull’aumento delle compravendite immobiliari che è stato registrato dall’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’agenzia delle Entrate. Il terzo trimestre dell’anno scorso, infatti, ha fatto segnare una crescita del 17,4% per le transazioni delle case.

I bassi tassi di interesse sui mutui hanno agevolato gli investimenti, con una crescita generalizzata in tutto il Paese.

L’aumento della richiesta di mutui dovrebbe proseguire anche nel 2017 considerando anche i bonus previsti dalle Legge di Bilancio che dovrebbe agevolare la possibilità di effettuare interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

 

(fonte Il Sole 24 Ore)