COSTRUIRE

La piscina a casa tua: come costruire e progettare

Avere una piscina nel proprio giardino è un po’ il sogno di tutti. Uscire di casa e tuffarsi subito, rinfrescandosi dal calore estivo, godendosi un momento di relax e di refrigerio dal sol leone.

Una piscina aumenta decisamente il valore economico della tua abitazione. Potrai realizzarla autonomamente oppure affidarti a dei professionisti del settore, scegliendo la soluzione a te più gradita.

Piscina fuori terra: progetta e realizza la soluzione ideale per la tua casa

La piscina fuori terra è perfetta nel caso in cui tu abbia a disposizione poco spazio all’aperto e soprattutto se vuoi contenere i costi. Puoi trovarla in commercio in diverse forme anche se quella rettangolare è la più diffusa, pratica e comoda.

La piscina non interrata può essere realizzata in legno o acciaio, soluzioni estremamente funzionali e pratiche, durevoli nel tempo rispetto al semplice telo in PVC sostenuto grazie a una struttura in acciaio portante. Non sarà necessario ritirare le piscine durante la stagione invernale visto che resistono senza problemi alla pioggia e al gelo.

Per una realizzazione di qualità ti consigliamo di affidarti a dei professionisti altrimenti puoi sempre puntare sul sempre pratico ed economico fai da te.

  • COSTRUISCI LA TUA PISCINA FUORI TERRA. Trova una posizione in giardino che sia completamente piana, in un’area soleggiata e lontana dagli alberi, con almeno un paio di metri liberi attorno in modo da poter posizionare anche sdrai e tende da sole. Dovrai posizionare lo strato antiscivolo, montare la struttura metallica e la base di supporto in base alle indicazioni fornite. Una volta inserito il telaio dovrai posizionare lo scarico della piscina, possibilmente vicino a un pozzetto di scarico. A questo punto ti basterà riempire la tua piscina e sarai pronto per farti un bagno
  • PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA PISCINA FUORI TERRA. La pompa di ricircolo deve essere messa sempre in azione almeno un’ora prima di utilizzare la piscina. Il livello dell’acqua andrà rabboccato e non dovrà mai scendere al di sotto della bocca dello skimmer. Il filtro va lavato una volta alla settimana mentre una volta al mese dovrai spazzare il fondo della piscina

Piscina interrata: una soluzione di qualità direttamente nel giardino di casa tua

La piscina interrata è personalizzata e su misura, progettata in base alle tue esigenze, capace di sposarsi al meglio con la casa, il giardino e l’ambiente circostante. È consigliabile affidarsi a dei professionisti perché sono necessari dei lavori speciali e una autorizzazione comunale.

È preferibile adottare una vasca unica in materiale plastico o vetroresina. Il rivestimento è solitamente fatto in piastrelle, è prevista anche la presenza di scale o gradini, oltre naturalmente alla vasca di compensazione, tubazioni di scarico, skimmer.