ARREDAMENTO

Come arredare la cucina: consigli e soluzioni

La cucina è spesso uno degli ambienti più vissuti della casa, uno spazio dove non solo si preparano pranzo e cena ma dove spesso si consumano anche i pasti.

La scelta dell’arredamento della cucina è una delle più complesse e delicate per chi sta cambiando casa o per chi desidera rivedere la disposizione di quello spazio. Proponiamo e consigliamo tre soluzioni differenti che renderanno la tua cucina davvero unica.

 

Come arredare la cucina: la soluzione con la penisola

La cucina a penisola dà movimento all’intero spazio, conferendo un tocco contemporaneo all’intero ambiente. L’elemento a penisola riesce a ottimizzare al meglio lo spazio conferendo una serie innumerevole di vantaggi e comodità per chi abita la casa.

Le cucine a penisola sono perfette per chi desidera avere una zona giorno open space, un tutt’uno di cucina e soggiorno. Questa soluzione, in ambienti di ampie dimensioni, garantisce risultati di grande effetto mentre negli ambienti più ristretti permette di ottimizzare lo spazio anche al centro della stanza, dividendo le aree del locale in modo funzionale.

Le cucine a penisola trovano nel bancone snack un piano di lavoro per eccellenza ma anche sede privilegiata di convivialità, per un aperitivo veloce o un pranzo veloce.

 

Come arredare una cucina classica: una tradizione senza tempo

Le cucine classiche e tradizionali sono funzionali e attrezzate come quelle contemporanee ma le linee retrò, le ante in finitura di legno e le cornici ricordano quelle del passato.

La modularità delle composizioni contemporanee e gli elementi “free” tipici della tradizione si uniscono per creare dei modelli retrò, una soluzione piacevole e unica per arredare al meglio la tua cucina. I blocchi cottura freestanding sono accessoriati con forni, fuochi e piastre per cuocere ogni tipo di pietanze.

 

Arreda le tue cucine-living con vani a giorno

Nella cucina contemporanea i vani a giorno rendono l’ambiente più articolato con il gioco di pieni e vuoti che creano vivacizzando l’effetto d’insieme.

Nelle composizioni aperte sul living consentono di uniformare l’aspetto dei mobili-cucina a quello dei mobili-soggiorno, diventando vere e proprie librerie o anche solo semplici ripiani per oggetti da lasciare in bella vista.

I moduli a giorno delle cucine contemporanee danno vita a vere e proprie pareti a giorno mentre in altri si inseriscono nella composizione fra due colonne o sui terminali di queste oppure sul fronte delle basi dell’isola.